L'arte della solidarietà: Politica visiva e performativa nell'America Latina della Guerra Fredda

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arte della solidarietà: Politica visiva e performativa nell'America Latina della Guerra Fredda (Jessica Stites Mor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Art of Solidarity: Visual and Performative Politics in Cold War Latin America

Contenuto del libro:

La guerra fredda ha mietuto molte vittime e ha inflitto un enorme dolore psicologico in tutte le Americhe. L'estrema polarizzazione che ha portato a contrapporre capitalismo e comunismo ha tenuto prigioniera la maggior parte dell'energia creativa e produttiva del XX secolo.

Molti artisti hanno risposto alle lotte della guerra fredda impegnandosi in una pratica artistica attivista, utilizzando l'espressione creativa per mobilitare il cambiamento sociale. L'Arte della Solidarietà esamina come queste pratiche creative nelle arti e nella cultura abbiano contribuito alle campagne di solidarietà transnazionale che hanno collegato le persone in tutte le Americhe dall'inizio del XX secolo fino alla Guerra Fredda e alle sue immediate conseguenze. Questa raccolta di saggi originali è suddivisa in quattro sezioni cronologiche: la produzione culturale e artistica nell'era precedente alla Guerra Fredda che ha posto le basi per l'organizzazione della solidarietà transnazionale; le prime risposte artistiche all'aumento della polarizzazione della Guerra Fredda e della repressione statale; la centralità della produzione culturale e artistica nei movimenti sociali di solidarietà; l'attivismo solidale al di là dei movimenti.

I temi dei saggi spaziano tra regioni e gruppi sociali, dal lavoro delle attiviste lesbiche a Città del Messico alla fine degli anni Settanta e Ottanta, agli scambi e alle trasmissioni di pratiche musicali popolari da Cuba agli Stati Uniti, all'uso delle arpilleras cilene per opporsi e protestare contro la dittatura militare. Mentre gli studi precedenti si sono concentrati sugli artisti impegnati politicamente o hanno esaminato come le comunità di artisti hanno creato movimenti di solidarietà, questo libro è uno dei primi a fondere entrambe le prospettive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477316399
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La solidarietà sud-sud e la sinistra latinoamericana - South-South Solidarity and the Latin American...
I movimenti di solidarietà transnazionale svolgono...
La solidarietà sud-sud e la sinistra latinoamericana - South-South Solidarity and the Latin American Left
L'arte della solidarietà: Politica visiva e performativa nell'America Latina della Guerra Fredda -...
La guerra fredda ha mietuto molte vittime e ha...
L'arte della solidarietà: Politica visiva e performativa nell'America Latina della Guerra Fredda - The Art of Solidarity: Visual and Performative Politics in Cold War Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)