L'arte della propaganda nel XXI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arte della propaganda nel XXI secolo (Jonas Staal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Propaganda Art in the 21st Century

Contenuto del libro:

Come capire l'arte di propaganda nell'era della post-verità - e come creare un nuovo tipo di arte di propaganda emancipatrice.

L'arte di propaganda - che si tratti di una rappresentazione di lavoratori gioiosi nello stile del realismo socialista o di un film diretto da Steve Bannon - trasmette un messaggio. Ma, come sostiene Jonas Staal in questo libro illuminante e tempestivo, la propaganda non si limita a esprimere un punto di vista politico, ma mira a costruire la realtà stessa. I regimi politici hanno plasmato il nostro mondo in base ai loro interessi e alla loro ideologia; oggi, i movimenti popolari di massa reagiscono costruendo altri mondi con le loro propagande. In Propaganda Art in the 21st Century, Staal offre una guida essenziale per comprendere l'arte della propaganda nell'era della post-verità.

Staal dimostra che la propaganda non è una reliquia di un passato totalitario, ma è presente oggi anche nelle democrazie liberali. Prende in considerazione diverse forme storiche di arte propagandistica, dall'avanguardia al totalitarismo e al modernismo, e indaga la dicotomia noi contro loro promossa nell'arte propagandistica della guerra al terrorismo, descrivendo, tra l'altro, uno scenario fittizio del Dipartimento della Sicurezza Nazionale, recitato in tempo reale, e l'addestramento militare tramite videogiochi. L'autore discute le produzioni artistiche e culturali sviluppate da movimenti popolari di massa del XXI secolo come Occupy, l'attivismo di migranti e rifugiati privi di documenti e a loro sostegno, e le lotte di liberazione in paesi come il Mali e la Siria.

Staal, studioso di propaganda e autodefinitosi artista della propaganda, propone un nuovo modello di arte propagandistica emancipatrice, che riconosce la relazione tra arte e potere e assume una posizione sia estetica che politica nella pratica della creazione del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262042802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della propaganda nel XXI secolo - Propaganda Art in the 21st Century
Come capire l'arte di propaganda nell'era della post-verità - e come creare un nuovo tipo...
L'arte della propaganda nel XXI secolo - Propaganda Art in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)