L'arte della locandina di un film western classico

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'arte della locandina di un film western classico (Ed Hulse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa di manifesti di film western, ben organizzata in capitoli tematici e con commenti informativi. Tuttavia, potrebbe deludere i fan di Clint Eastwood e del genere Spaghetti Western a causa della rappresentazione limitata e della prospettiva critica.

Vantaggi:

Una straordinaria raccolta di manifesti di film western d'epoca con commenti informativi, ben organizzata in 12 capitoli tematici, che include manifesti rari e di alta qualità, uno stile di scrittura accattivante e un'ampia gamma di star e registi.

Svantaggi:

Rappresentazione limitata degli spaghetti western nonostante la copertina fuorviante, alcune critiche all'accuratezza storica dell'autore e alcuni manifesti non in ottime condizioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of the Classic Western Movie Poster

Contenuto del libro:

Riconoscendo l'iconico, ma con ampio spazio per il raro e il poco conosciuto, The Art of the Classic Western Movie Poster presenta la cartellonistica creata per diverse centinaia di western classici (e non) prodotti dal 1903 al 1978.

Più di 800 immagini, molte delle quali riprodotte a pagina intera, fanno di questo libro il più completo mai pubblicato sulla cartellonistica dei film western e la storia definitiva di un genere spesso sottovalutato per il suo impatto sul pubblico americano.

Uno dei primi film narrativi, The Great Train Robbery (La grande rapina al treno) del 1903, era un western, e prima che il cinema commerciale avesse un decennio di vita la forma era proliferata a tal punto che praticamente tutti i nickelodeon del Paese usavano brevi sparatorie nei loro programmi quotidiani.

Il libro inizia con un'introduzione ricca di fatti che illustra come i film western siano diventati popolari come risultato del fascino dell'America per il selvaggio West, come ritratto nei romanzi a fumetti e nelle riviste di pulp-fiction.

Viene discusso come e quando gli archetipi del genere - il cappello bianco contro il cappello nero, l'amore del cowboy per il suo cavallo, l'eroe western come benefattore itinerante - sono stati fissati.

Viene inoltre spiegata la differenza tra film di serie A e di serie B e quali western rientrano in queste categorie (tra gli “A” figurano film come Stagecoach, Destry Rides Again e True Grit, mentre tra i “B” figurano film come Gold Mine in the Sky, Saga of Death Valley e Hopalong Cassidy e personaggi come Gene Autry e Roy Rogers).

Ogni capitolo dedica uno speciale a una specifica star del “western”, a uno scrittore, a un regista, a uno stuntman o a una protagonista.

Sono incluse anche le interviste di prima mano realizzate dall'autore a partire dalla metà degli anni Settanta.

Questo libro unico è una celebrazione del primo e più duraturo genere cinematografico americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780764367960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della Pulp Fiction: Una storia illustrata dei paperback d'epoca - The Art of Pulp Fiction: An...
Giudica questi libri dalle loro copertine...
L'arte della Pulp Fiction: Una storia illustrata dei paperback d'epoca - The Art of Pulp Fiction: An Illustrated History of Vintage Paperbacks
L'omicidio costa denaro: I casi completi della maschera nera di Rex Sackler - Murder Costs Money:...
L'abilità dell'autore D. L. Champion nello...
L'omicidio costa denaro: I casi completi della maschera nera di Rex Sackler - Murder Costs Money: The Complete Black Mask Cases of Rex Sackler
L'arte della locandina di un film western classico - The Art of the Classic Western Movie...
Riconoscendo l'iconico, ma con ampio spazio per il raro e...
L'arte della locandina di un film western classico - The Art of the Classic Western Movie Poster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)