L'arte della libertà: Breve storia della lotta di liberazione curda

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arte della libertà: Breve storia della lotta di liberazione curda (Havin Guneser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Art of Freedom: A Brief History of the Kurdish Liberation Struggle

Contenuto del libro:

La rivoluzione in Rojava ha catturato l'immaginazione della sinistra suscitando un interesse mondiale per il movimento per la libertà dei curdi. L'arte della libertà” dimostra che questo movimento esplosivo è saldamente radicato in diversi decenni di lotta organizzata.

Nel 2018, uno dei più importanti portavoce della lotta per la libertà curda, Havin Guneser, ha tenuto tre seminari innovativi sul contesto storico e sull'ideologia guida del movimento. Con grande dispiacere degli accademici di carriera, le basi teoriche del movimento per la libertà curda sono troppo fluide e dinamiche per poter essere archiviate in uno schedario di una torre d'avorio. Introduzione fondamentale alla lotta curda, The Art of Freedom è il primo libro in lingua inglese a fornire un distillato delle idee e delle sensibilità che hanno dato origine al più importante evento politico del XXI secolo.

Il libro è suddiviso in tre sezioni:

⬤ "Critica e autocritica: L'ascesa del movimento per la libertà curda dalle macerie di due guerre mondiali” fornisce una spiegazione accessibile delle origini e delle basi teoriche del movimento.

⬤ "La ribellione della colonia più antica: Jineology - the Science of Women" descrive le correnti e le sfumature del movimento delle donne curde e come queste siano riuscite a creare il movimento femminista più vivace e di successo del Medio Oriente.

⬤ "Confederalismo democratico e nazione democratica: Defense of Society Against Societycide" affronta gli attacchi al tessuto sociale e i nuovi concetti di liberazione nazionale per contrastarli. Centrate sulle nozioni di "una patria condivisa" e di "una nazione fatta di nazioni", queste idee stimolanti trovano una profonda risonanza internazionale.

Havin Guneser ha fornito una definizione ampia di libertà e democrazia e una mappa per aiutare a inaugurare una nuova era di lotta contro il capitalismo, l'imperialismo e lo Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629637815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della libertà: Breve storia della lotta di liberazione curda - The Art of Freedom: A Brief...
La rivoluzione in Rojava ha catturato...
L'arte della libertà: Breve storia della lotta di liberazione curda - The Art of Freedom: A Brief History of the Kurdish Liberation Struggle
L'arte della libertà: Breve storia della lotta di liberazione dei curdi - The Art of Freedom: A...
La rivoluzione in Rojava ha catturato l'immaginazione...
L'arte della libertà: Breve storia della lotta di liberazione dei curdi - The Art of Freedom: A Brief History of the Kurdish Liberation Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)