L'arte della guerra: i metodi militari di Sun Zi

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'arte della guerra: i metodi militari di Sun Zi (Sun Zi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La traduzione di Victor Mair de “L'arte della guerra” è stata elogiata per la sua leggibilità, per i suoi commenti acuti e per l'autorevolezza dei suoi studi. Molti recensori hanno sottolineato l'introduzione ben studiata e le note approfondite, mentre alcuni hanno criticato alcune traduzioni in quanto inferiori alle opere precedenti. Il libro è generalmente considerato prezioso sia per gli studiosi seri che per i lettori occasionali interessati alle tattiche e alla filosofia militare.

Vantaggi:

Traduzione leggibile e perspicace
introduzione autorevole e ben studiata
contesto storico prezioso
accessibile sia ai profani che agli studiosi
note a piè di pagina eccellenti
considerata superiore alle edizioni precedenti.

Svantaggi:

Alcune traduzioni sono considerate problematiche rispetto alle versioni precedenti
alcuni lettori hanno trovato la complessità del testo impegnativa
non ideale per i principianti assoluti
disaccordi sull'accuratezza di alcune traduzioni.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of War: Sun Zi's Military Methods

Contenuto del libro:

Compilato durante il periodo degli Stati Combattenti (475-221 a.C.), L'arte della guerra ha avuto un enorme impatto sullo sviluppo della strategia militare cinese negli ultimi duemila anni e occupa un posto importante nella storia intellettuale dell'Asia orientale. È il primo tentativo conosciuto di formulare una base razionale per la pianificazione e la condotta delle operazioni militari e, sebbene esistano numerose edizioni dell'opera, la traduzione di Victor Mair è la prima a rimanere fedele alla struttura originale e allo stile essenziale del testo.

La fedeltà di Mair all'originale, unitamente al suo commento perspicace e all'affidamento a manoscritti archeologicamente recuperati, apre nuove strade nella soluzione dei difficili problemi testuali e contestuali de L'arte della guerra. Mair affronta le complesse questioni riguardanti la paternità dell'opera, affermando che Sun Wu, un presunto stratega del periodo delle Primavere e degli Autunni (770-476 a.C.) a cui il testo è tradizionalmente attribuito, non è mai esistito. Mair sostiene invece che L'arte della guerra si sia sviluppata in un periodo di circa settantacinque anni, dalla metà del IV secolo al primo quarto del III secolo a.C. E.

Mair rivela anche il modo in cui L'arte della guerra riflette gli sviluppi storici della tecnologia e della strategia militare nelle civiltà di tutta l'Eurasia, soprattutto per quanto riguarda la metallurgia del ferro. Dimostra lo stretto legame tra la filosofia de L'arte della guerra e il taoismo e discute la ricezione del testo dal periodo classico a oggi. Infine, Mair mette in luce aspetti stilistici e statistici mai affrontati prima e include annotazioni filologiche che presentano nuovi modi di affrontare il background intellettuale e sociale dell'opera. Un risultato fenomenale, la traduzione completa di Mair è una risorsa indispensabile per gli studenti, gli strateghi e gli studiosi di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231133821
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della guerra: i metodi militari di Sun Zi - The Art of War: Sun Zi's Military...
Compilato durante il periodo degli Stati Combattenti (475-221...
L'arte della guerra: i metodi militari di Sun Zi - The Art of War: Sun Zi's Military Methods
L'arte della guerra: i metodi militari di Sun Zi - The Art of War: Sun Zi's Military...
Compilato durante il periodo degli Stati Combattenti (475-221...
L'arte della guerra: i metodi militari di Sun Zi - The Art of War: Sun Zi's Military Methods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)