Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Art of Escape
Descrizione del prodotto Libro di poesia del mese del Telegraph (gennaio 2020) Tra le poesie di Mina Gorji in New Poetries V (2011) ce n'era una su Houdini intitolata “The Art of Escape” (L'arte della fuga) che ritorna qui come poesia del titolo. Questa prima raccolta, colorata e vivida, continua il percorso delle meticolose esplorazioni di Mina Gorji del “lato strano e talvolta oscuro della natura” e delle diverse forme e significati della fuga: i denti di leone che attraversano l'oceano, il viaggio di una vespa gallica da Aleppo all'Inghilterra, la trasformazione di un armadillo in musica.
Queste poesie si spostano per gradi fino a far emergere nuovi schemi e suoni, trasformando il familiare in configurazioni inaspettate. L'arte della fuga è un meraviglioso lancio nelle acque complesse della vita adulta, in cui il cambiamento è diventato la costante. Recensione “Qui ci sono poesie di una chiarezza senza riserve, senza fronzoli, ognuna delle quali è un acuto cantico del ricordo...
Art of Escape segna l'inizio di una nuova splendida voce della poesia britannica."-Ishion Hutchinson ”Le poesie di Mina Gorji compiono piccoli, attenti passi su un terreno insidioso, assicurando i loro significati con intento costante. Le affermazioni ingannevolmente dirette si mescolano con la storia e l'osservazione della natura per creare strutture complesse e delicate”.
-Con queste poesie luminose, tenere e allo stesso tempo dure, Mina Gorji costruisce un luogo di sicurezza per se stessa, per la sua famiglia, per i suoi lettori e per tutti coloro che vagano e sono sradicati."-Marina Warner ”Le sue poesie assomigliano agli animali curiosi che cercano di rappresentare: enigmatici, a volte corazzati, invitanti ma anche protettivi nei confronti dei loro misteri interiori.” -Jahan Ramazani Sull'autore Mina Gorji è nata a Teheran ed è cresciuta a Londra. Vive a Cambridge dove è docente presso la Facoltà di inglese e fellow del Pembroke College.
Tra le sue pubblicazioni figurano uno studio su John Clare e saggi sulla goffaggine, il disordine, le erbacce e la maleducazione. Le sue poesie sono apparse, tra l'altro, su Magma, PN Review, London Magazine, The International Literary Quarterly e New Poetries V.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)