L'arte della filosofia cinese: Otto testi classici e come leggerli

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'arte della filosofia cinese: Otto testi classici e come leggerli (Paul Goldin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'arte della filosofia cinese” del dottor Goldin ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori ne apprezzano le discussioni perspicaci e ben strutturate dei principali testi e figure filosofiche cinesi, lodando in particolare la trattazione di Sun Tzu. Tuttavia, alcuni criticano il libro per la sua mancanza di profondità e le prospettive ristrette, suggerendo che potrebbe non essere adatto a scopi accademici o a nuovi studenti.

Vantaggi:

Ben scritto e conciso
discussioni perspicaci dei principali filosofi cinesi
aiuta a sollevare importanti questioni testuali e di trasmissione
analizza materiale complesso senza semplificare eccessivamente
consigliato ai novizi interessati alla filosofia cinese
fornisce una nuova comprensione di Sun Tzu.

Svantaggi:

Alcuni sostengono che i punti filosofici siano scarsamente articolati
i punti di vista sono considerati ristretti e non utili per gli studenti o gli insegnanti
criticato per essere meno informativo rispetto ad altre risorse
non consigliato rispetto ad altri libri come “Il sentiero” di Michael Puett o le opere di P.J. Ivanhoe e Bryan Van Norden.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Chinese Philosophy: Eight Classical Texts and How to Read Them

Contenuto del libro:

Un'introduzione intelligente e accessibile alle opere più importanti della filosofia cinese antica: gli Analetti di Confucio, Mozi, Mencio, Laozi, Zhuangzi, Sunzi, Xunzi e Han Feizi.

Questo libro offre un'introduzione senza precedenti a otto delle opere più importanti della filosofia cinese classica: gli Analetti di Confucio, Mozi, Mencio, Laozi, Zhuangzi, Sunzi, Xunzi e Han Feizi. Combinando l'accessibilità con i più recenti studi, Paul Goldin, una delle maggiori autorità mondiali sulla storia della filosofia cinese, colloca queste opere in un ricco contesto, spiegando l'origine e il significato delle loro idee avvincenti.

Poiché nessuno di questi classici è stato scritto nella sua forma attuale dall'autore a cui è attribuito, il libro inizia chiedendo: "Cosa stiamo leggendo? "e mostra che la comprensione della storia testuale delle opere arricchisce il nostro apprezzamento di esse. A ciascuna delle otto opere è dedicato un capitolo, organizzato in tre sezioni: "Filosofia del Cielo", che esamina come gli Analetti, Mozi e Mencio discutano, spesso in modo scettico, del Cielo ( tian ) come fonte di valori filosofici; "Filosofia della Via", che affronta il modo in cui Laozi, Zhuangzi e Sunzi introducono il nuovo concetto di Via ( dao ) per trascendere i paradigmi più antichi; e "Due titani alla fine di un'epoca", che esamina il modo in cui Xunzi e Han Feizi adattano le migliori idee dei pensatori precedenti per l'imminente età imperiale.

Inoltre, il libro presenta spiegazioni chiare e perspicaci del concetto proteiforme e spesso frainteso di qi - e di una caratteristica cruciale della filosofia cinese, il ragionamento non deduttivo. Il risultato è un resoconto prezioso di una tradizione filosofica infinitamente affascinante e influente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691200781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della filosofia cinese: Otto testi classici e come leggerli - The Art of Chinese Philosophy:...
Un'introduzione intelligente e accessibile alle...
L'arte della filosofia cinese: Otto testi classici e come leggerli - The Art of Chinese Philosophy: Eight Classical Texts and How to Read Them
L'arte della filosofia cinese: Otto testi classici e come leggerli - The Art of Chinese Philosophy:...
Un'introduzione intelligente e accessibile alle...
L'arte della filosofia cinese: Otto testi classici e come leggerli - The Art of Chinese Philosophy: Eight Classical Texts and How to Read Them
Il confucianesimo - Confucianism
“Confucianism” presenta la storia e i principi fondamentali del pensiero confuciano e discute la sua attuabilità, sia dal punto di vista sociale che...
Il confucianesimo - Confucianism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)