L'arte della difesa personale in strada: Savate - Boxe - Grappling - Bastone - Coltello

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'arte della difesa personale in strada: Savate - Boxe - Grappling - Bastone - Coltello (M. P. Lynch translated)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un vecchio manuale francese di autodifesa che fornisce preziose indicazioni su varie tecniche e discipline di autodifesa, dimostrando che i principi di base del combattimento sono rimasti attuali nel tempo. Copre un mix di autodifesa armata e disarmata, rendendolo una risorsa poliedrica. I lettori lo trovano utile sia per il contesto storico che per le applicazioni pratiche della difesa personale.

Vantaggi:

Copre un'ampia gamma di tecniche di autodifesa
utili approfondimenti sul combattimento armato e disarmato
ha un significato storico
eccellente traduzione
ottimo per i collezionisti e gli appassionati di arti marziali europee d'epoca
include materiale da altre opere dello stesso autore
ben organizzato con illustrazioni.

Svantaggi:

Mancano istruzioni dettagliate su come eseguire le tecniche
alcuni potrebbero trovare che non sia la migliore opzione disponibile
pubblicato nel 1929, potrebbe non essere adatto a tutte le esigenze di autodifesa moderne.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Self Defense in the Street: Savate - Boxing - Grappling - Cane - Knife

Contenuto del libro:

"Siate consapevoli, non siate mai sorpresi" era il principio guida di Emile Andre che lavorava "per creare un nuovo sistema che fosse pratico in termini di preparazione al combattimento". Molto prima dell'avvento delle MMA, egli affermò che "sembra chiaro che dovremmo studiare diversi sport da combattimento e plasmarli in un unico sistema". Andre produceva manuali di autodifesa fin dagli anni '80 del XIX secolo, quando le bande di strada terrorizzavano Parigi, e continuò a farlo anche dopo l'avvento della Grande Guerra. In questa edizione definitiva del 1929 de "L'Art de se defendre dans la rue", Andre espone una combinazione di calci, pugni e prese che considera i più facili da imparare e che forniscono i migliori risultati in termini di sopravvivenza a un "agguato notturno". Poi passa all'uso del bastone, del coltello, del bastone da passeggio e di altre armi come tirapugni e pistole.

Lo studio dei sistemi di difesa a mani vuote ha sempre fatto parte della storia marziale dell'umanità: Gli spartani erano così desiderosi di mantenere il loro vantaggio di essere pronti a combattere "con ogni mezzo" che permettevano di mordere e cavare gli occhi nelle loro gare regolari di pankration, i samurai lavoravano duramente al loro Daito-ryu-jujutsu per poter continuare a combattere quando la loro arma veniva persa, e naturalmente il karate stesso è spesso tradotto come "mano vuota". Il Krav Maga è forse l'ultima manifestazione popolare di un sistema orientato alla possibilità molto reale che a volte si venga colti alla sprovvista e disarmati, e che si debba essere in grado di rispondere con pugni e piedi prima di raggiungere la propria arma o fuggire. Il combattimento è un'abilità divertente e utile da coltivare e, con un po' di fortuna, aumenterete la vostra costituzione fisica e la vostra coordinazione oculo-manuale senza doverla mai utilizzare nel mondo reale... ma se doveste averne bisogno, c'è. Tenete presente che i calci di questo sistema sono pensati per essere sferrati da una persona che indossa una scarpa con la suola rigida: in questo modo l'apparentemente innocuo calcio basso della savate si trasforma in una caviglia che si rompe in un combattimento. E potete ben immaginare cosa significhi ricevere un calcio di punta all'inguine da un avversario che indossa uno stivale con la punta d'acciaio. Per quanto riguarda La Canne, vi sembrerà sciocco solo finché non prenderete un bastone di legno duro e lo userete per colpire un sacco pesante con un taglio completamente sviluppato.

In effetti, la forzatura di un cranio non è al di là del potere dell'umile, ma robusto, bastone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781659584189
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

100 modi per difendersi in strada: Con armi che vanno dai bastoni ai coltelli e agli spolverini per...
Emile Andre aveva già mostrato ai cittadini...
100 modi per difendersi in strada: Con armi che vanno dai bastoni ai coltelli e agli spolverini per le nocche - 100 Ways to Defend Yourself in the Street: With Weapons from canes to knives and knuckle dusters
100 modi per difendersi in strada: di Mile Andr - 100 Ways to Defend Yourself in the Street: by mile...
Mile Andr offrì questa versione definitiva e...
100 modi per difendersi in strada: di Mile Andr - 100 Ways to Defend Yourself in the Street: by mile Andr
L'arte della difesa personale in strada: Savate - Boxe - Grappling - Bastone - Coltello - The Art of...
"Siate consapevoli, non siate mai sorpresi" era il...
L'arte della difesa personale in strada: Savate - Boxe - Grappling - Bastone - Coltello - The Art of Self Defense in the Street: Savate - Boxing - Grappling - Cane - Knife
Emile Andr: I fondamenti della Canna e del Coltello - Emile Andr's: The Basics of La Canne &...
Un manuale pubblicato nel 1904 sulle tecniche di...
Emile Andr: I fondamenti della Canna e del Coltello - Emile Andr's: The Basics of La Canne & Batn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)