L'arte della curiosità: 50 artisti, scienziati, poeti, creatori e sognatori visionari che stanno cambiando il modo in cui vediamo il nostro mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'arte della curiosità: 50 artisti, scienziati, poeti, creatori e sognatori visionari che stanno cambiando il modo in cui vediamo il nostro mondo (Exploratorium)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha alcuni contenuti informativi, ma viene criticato soprattutto per il suo tono pretenzioso e la mancanza di sostanza. Le pagine iniziali servono più come materiale promozionale che come ispirazione, e l'autore si concentra eccessivamente sulle credenziali senza approfondire l'esplorazione scientifica.

Vantaggi:

Il libro contiene informazioni utili e presenta personalità di spicco.

Svantaggi:

Il tono è pretenzioso, i capitoli iniziali sono pieni di contenuti promozionali piuttosto che di informazioni sostanziali e l'attenzione alle credenziali va a scapito dell'esplorazione dettagliata dei concetti scientifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Curiosity: 50 Visionary Artists, Scientists, Poets, Makers & Dreamers Who Are Changing the Way We See Our World

Contenuto del libro:

Cinquanta tra i più creativi del mondo condividono le loro storie, le loro ispirazioni e le loro singolari visioni della scienza e dell'educazione, tutte ispirate dal museo scientifico Exploratorium.

Che cosa hanno in comune il visionario della musica Brian Eno, lo scultore cinetico Theo Jansen, la scrittrice scientifica Mary Roach, il Mythbuster Adam Savage e il giornalista premio Pulitzer Thomas Friedman? Sono tutti dei "game-changer": scienziati, artisti, intrattenitori e attivisti che hanno rivoluzionato i loro campi con prospettive e approcci nuovi e audaci, e tutti hanno avuto esperienze trasformative e formative all'Exploratorium.

Unisciti a loro e ad altri 45 brillanti pensatori e uomini d'azione in un viaggio meravigliosamente ludico, ricco di spunti e a volte incredibilmente commovente per scoprire come anche tu puoi sfruttare le tue capacità di osservazione, indagine e impegno per essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, indipendentemente da chi sei o da cosa fai.

Tra gli intervistati e i soggetti:

Walter Murch, premio Oscar per il sonoro, sull'osservazione.

Laurie Anderson sull'arte come modo di conoscere.

L'esperta di memoria Elizabeth Loftus su come impariamo.

Oliver Sacks sulla percezione.

Mary Roach su come ha imparato a fare le domande giuste.

Adam Savage sul divertimento di scoprire le cose.

Mickey Hart sull'arte di suonare per imparare e di imparare a suonare.

Il governatore della California Gavin Newsom sull'importanza della scienza.

L'attivista della comunità Randy Carter sulla ricerca della gioia nei posti peggiori.

... e altre decine di interviste, approfondimenti e attività suggerite da artisti, scienziati, poeti e politici, in un libro che vi renderà sicuramente una persona più creativa. E forse cambierà il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681889993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della curiosità: 50 artisti, scienziati, poeti, creatori e sognatori visionari che stanno...
Cinquanta tra i più creativi del mondo condividono...
L'arte della curiosità: 50 artisti, scienziati, poeti, creatori e sognatori visionari che stanno cambiando il modo in cui vediamo il nostro mondo - The Art of Curiosity: 50 Visionary Artists, Scientists, Poets, Makers & Dreamers Who Are Changing the Way We See Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)