L'arte della conversione: La cultura visiva cristiana nel Regno di Kongo

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'arte della conversione: La cultura visiva cristiana nel Regno di Kongo (Ccile Fromont)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sull'antico Kongo, esplorando l'ascesa della civiltà militare e l'influenza del cristianesimo sulla cultura Kongolese. Il libro è caratterizzato da un'intensa iconografia e mette in evidenza l'intersezione tra le culture europee e africane. L'opera ha vinto un prestigioso premio per il suo contributo alla comprensione delle religioni africane.

Vantaggi:

Ben scritto, rappresentazione perspicace della civiltà militare di Kongo, forti immagini visive, prezioso per comprendere l'impatto del cristianesimo in Africa, premiato per il suo contributo alle religioni africane.

Svantaggi:

Secondo alcuni lettori, il libro avrebbe potuto essere decisamente migliore e alcune recensioni hanno espresso un'incomprensione riguardo all'attenzione che il libro riserva all'arte.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Conversion: Christian Visual Culture in the Kingdom of Kongo

Contenuto del libro:

Tra il XVI e il XIX secolo, il regno dell'Africa centro-occidentale di Kongo praticò il cristianesimo e partecipò attivamente al mondo atlantico come regno indipendente e cosmopolita.

Basandosi su un ampio e in gran parte inedito insieme di oggetti, immagini e documenti, Cecile Fromont esamina l'avvento della cultura visiva cristiana del Kongo e ne traccia lo sviluppo attraverso quattro secoli segnati dalla guerra, dalla tratta atlantica degli schiavi e, infine, dall'ascesa del colonialismo europeo del XIX secolo. Offrendo un'ampia analisi delle innovazioni religiose, politiche e artistiche attraverso le quali i Kongo hanno abbracciato il cristianesimo, Fromont affronta la conversione del Paese come un processo dinamico che si è svolto attraverso i secoli.

L'élite del regno africano ha intrecciato in modo indipendente e graduale il vecchio e il nuovo, il pensiero religioso locale e straniero, i concetti politici e le forme visive per plasmare una visione del mondo cristiano Kongo nuova e in costante evoluzione. Fromont fa luce sugli scambi interculturali tra Africa, Europa e America Latina che hanno plasmato il primo mondo moderno e delinea il background religioso, artistico e sociale degli innumerevoli uomini e donne trasferiti dalla tratta degli schiavi dall'Africa centrale a tutti gli angoli del mondo atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469641249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Festival afro-cattolici nelle Americhe: Performance, rappresentazione e creazione della tradizione...
Questo volume dimostra come, fin dall'inizio della...
Festival afro-cattolici nelle Americhe: Performance, rappresentazione e creazione della tradizione nera atlantica - Afro-Catholic Festivals in the Americas: Performance, Representation, and the Making of Black Atlantic Tradition
L'arte della conversione: La cultura visiva cristiana nel Regno di Kongo - The Art of Conversion:...
Tra il XVI e il XIX secolo, il regno dell'Africa...
L'arte della conversione: La cultura visiva cristiana nel Regno di Kongo - The Art of Conversion: Christian Visual Culture in the Kingdom of Kongo
Immagini in missione nel Kongo e nell'Angola della prima età moderna - Images on a Mission in Early...
Presenta e analizza una serie di immagini inedite...
Immagini in missione nel Kongo e nell'Angola della prima età moderna - Images on a Mission in Early Modern Kongo and Angola

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)