L'arte della congettura

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arte della congettura (Bertrand de Jouvenel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'arte della congettura” di Bertrand de Jouvenel è apprezzato per le sue profonde intuizioni sul processo decisionale e sulla previsione, distinguendo tra futuro immutabile e futuro governabile. Tuttavia, è stato criticato per il suo ingiustificato ottimismo nei confronti della ragione, della deliberazione pubblica e della tecnologia, spesso ignorando i fallimenti storici e i rischi associati ai progressi.

Vantaggi:

Il libro presenta un quadro completo per la comprensione della previsione, esplorando le dimensioni sociologiche, economiche e politiche. È particolarmente utile per i decisori senior ed è considerato superiore a molti testi moderni di previsione e anticipazione. La profondità delle conoscenze dell'autore e la chiara critica dei fallimenti politici costituiscono un valore aggiunto.

Svantaggi:

Il libro mostra una visione eccessivamente ottimistica, riponendo troppa fiducia nella ragione e nella deliberazione pubblica e trascurando le lezioni storiche del XX secolo. Tralascia le discussioni sui pericoli della tecnologia e sui fallimenti dei sistemi politici, nonché sulle complessità dell'intelligence di sicurezza nelle previsioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art of Conjecture

Contenuto del libro:

Commissioni di esperti si riuniscono regolarmente per rispondere a domande come: Quale sarà la popolazione del paese, o addirittura del nostro pianeta, tra dieci, quindici o venticinque anni? In che proporzione sarà aumentata la produzione, quali modifiche avranno subito la sua composizione e i suoi utilizzi? L'attrazione degli sforzi per prevedere il futuro continua. Questo è un dato di fatto. Come procede? È un problema su cui de Jouvenel si concentra in questo libro.

L'arte della congettura" spiega chiaramente cosa può significare lo "studio del futuro". De Jouvenel sottolinea i problemi logici e politici della previsione e discute i metodi in economia, sociologia e scienze politiche con cui si può studiare il futuro. Soprattutto, discute le fallacie a cui lo "studio del futuro" può dare origine. L'autore sostiene che è naturale e necessario che la popolazione abbia visioni del futuro. Senza di esse, afferma, saremmo solo in grado di contrapporre un'opinione sul futuro a un'altra. Se le origini e i significati di queste previsioni rimanessero oscuri, solo l'evento potrebbe decidere tra le opinioni.

Se c'è qualcuno che può dire di aver creato il serio "studio del futuro" nel nostro tempo, è Bertrand de Jouvenel. Il periodico da lui creato, Futuribles, continua a rappresentare un punto di svolta importante nella scienza sociale contemporanea. Jouvenel intendeva mostrare come "l'arte delle congetture" potesse informare il giudizio prudenziale e permettere ai cittadini e agli uomini di Stato di individuare i problemi prima che si presentino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412847483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della congettura - Art of Conjecture
Commissioni di esperti si riuniscono regolarmente per rispondere a domande come: Quale sarà la popolazione del...
L'arte della congettura - Art of Conjecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)