L'arte della confessione: La rappresentazione di sé da Robert Lowell alla Reality TV

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'arte della confessione: La rappresentazione di sé da Robert Lowell alla Reality TV (Christopher Grobe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'arte della confessione” di Christopher A. Grobe esamina l'evoluzione del genere confessionale dalla poesia ai moderni social media, analizzandone il significato e l'impatto culturale. Sebbene la ricerca sia approfondita e colleghi gli elementi storici alle pratiche contemporanee, alcuni lettori hanno criticato alcune interpretazioni del testo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una panoramica completa delle arti confessionali, collegando poesia, performance e social media. Include molti nomi di spicco e discussioni culturali rilevanti. L'inclusione di fotografie migliora l'esperienza di lettura e gli intermezzi sono particolarmente apprezzati.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano difetti nelle argomentazioni, in particolare per quanto riguarda l'interpretazione delle prime letture di poesia. Ci sono critiche sul fatto che alcuni capitoli presentino premesse o conclusioni fuorvianti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Confession: The Performance of Self from Robert Lowell to Reality TV

Contenuto del libro:

La storia di un nuovo stile artistico e di un nuovo modo di vivere nell'America del dopoguerra: il confessionalismo.

Che cosa hanno in comune i poeti "confessionali" della metà del secolo scorso con le star dei reality di oggi? Condividono un inspiegabile impulso a fare della propria vita un libro aperto, e anche la sensazione che questo libro non possa mai essere finito. Christopher Grobe sostiene che, nell'America del dopoguerra, artisti come questi hanno forgiato un nuovo modo di stare al mondo. L'identità è diventata una sorta di opera - sempre in corso, mai completa - da rappresentare sulla scena pubblica.

The Art of Confession racconta la storia di questo cambiamento culturale e del movimento che ha creato nell'arte americana: il confessionalismo. Come il realismo o il romanticismo, il confessionalismo è nato in una forma d'arte, ma presto le ha pervase tutte: la poesia e la commedia negli anni Cinquanta e Sessanta, la performance art negli anni Settanta, il teatro negli anni Ottanta, la televisione negli anni Novanta, i video online e i social media negli anni Duemila. Ovunque il confessionalismo si è contrapposto all'autobiografia, l'arte del libro chiuso. Invece di limitarsi a pubblicare, questi artisti si sono esibiti con, intorno e contro il testo della loro vita.

Un mix di storia culturale, critica letteraria e teoria della performance, The Art of Confession esplora opere d'arte iconiche e traccia connessioni sorprendenti tra artisti che possono sembrare lontani, ma che sono stati influenzati direttamente l'uno dall'altro. Studiando l'arte straordinaria accanto alle esperienze ordinarie di auto-tradimento e rivelazione, Christopher Grobe sostiene che una tradizione di "performance confessionale" unisce i poeti ai comici, gli artisti della performance agli utenti dei social media, le star dei reality TV agli attori - e tutti loro a noi. Questo libro dimostra che c'è dell'arte nei nostri atti più impalpabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479882083
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della confessione: La rappresentazione di sé da Robert Lowell alla Reality TV - The Art of...
La storia di un nuovo stile artistico e di un...
L'arte della confessione: La rappresentazione di sé da Robert Lowell alla Reality TV - The Art of Confession: The Performance of Self from Robert Lowell to Reality TV

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)