L'arte della collettività: Il circo sociale e la politica culturale di una visione post-neoliberale

L'arte della collettività: Il circo sociale e la politica culturale di una visione post-neoliberale (Beth Spiegel Jennifer)

Titolo originale:

The Art of Collectivity: Social Circus and the Cultural Politics of a Post-Neoliberal Vision

Contenuto del libro:

In mezzo a epidemie di alienazione giovanile e polarizzazione culturale, in tutto il mondo stanno nascendo pratiche artistiche basate sulla comunità come antidoto alle politiche di austerità ed esclusione sociale. Rifiutando l'individualismo radicale dell'era neoliberale, molti progetti artistici promuovono la collettività e l'unione per affrontare le sfide e costruire futuri condivisi.

L'Arte della Collettività racconta come uno di questi programmi sociali creativi abbia utilizzato questo approccio al servizio di una visione post-neoliberale. Concentrandosi su un'iniziativa nazionale di circo sociale lanciata da un governo ecuadoregno appena eletto per aiutare a realizzare la "rivoluzione dei cittadini", il libro esplora l'intersezione tra politica culturale globale, arti partecipative, salute collettiva e trasformazione sociale. Gli autori includono studiosi e operatori delle arti comunitarie, delle scienze umane, delle scienze sociali e delle scienze della salute del Nord e del Sud del mondo.

Sensibili ai binari gerarchici come ricerca/pratica, nord/sud e arte/scienza, lavorano insieme per fornire un'analisi sfaccettata del modo in cui le politiche culturali plasmano le politiche, la pedagogia e le sensibilità estetiche, nonché i loro effetti socioculturali e sanitari. Il più ampio studio sul circo sociale finora realizzato, che combina una dettagliata ricerca quantitativa, qualitativa e artistica, The Art of Collectivity è un contributo tempestivo allo studio delle politiche culturali, delle pedagogie critiche, della creazione di arte collettiva e dello sviluppo della comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773557345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della collettività: Il circo sociale e la politica culturale di una visione post-neoliberale...
In mezzo a epidemie di alienazione giovanile e...
L'arte della collettività: Il circo sociale e la politica culturale di una visione post-neoliberale - The Art of Collectivity: Social Circus and the Cultural Politics of a Post-Neoliberal Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)