L'arte dell'orafo anglosassone: La lavorazione dei metalli pregiati nell'Inghilterra anglosassone: La sua pratica e i suoi praticanti

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'arte dell'orafo anglosassone: La lavorazione dei metalli pregiati nell'Inghilterra anglosassone: La sua pratica e i suoi praticanti (Elizabeth Coatsworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della gioielleria anglosassone e irlandese antica, rendendolo adatto a coloro che hanno una formazione in metallurgia o storia, ma potenzialmente impegnativo per i principianti assoluti. Include spiegazioni dettagliate delle tecniche di creazione dei gioielli, il contesto storico e numerosi riferimenti per ulteriori letture. I lettori apprezzano le vivaci immagini a colori e il formato di facile lettura.

Vantaggi:

Spiegazioni esaurienti di tecniche e teorie, ottimo sia per i metallurgici che per gli storici, ben organizzato con riferimenti e ulteriori letture, belle immagini a colori e facile da leggere.

Svantaggi:

Non adatto a principianti assoluti; si raccomanda una conoscenza di base della metallurgia o della storia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of the Anglo-Saxon Goldsmith: Fine Metalwork in Anglo-Saxon England: Its Practice and Practitioners

Contenuto del libro:

Per tutto il periodo anglosassone, gli orafi produssero opere di alto livello sia per il design che per l'artigianato, sia per ornamento personale che per abbellire rilegature, reliquiari, vasi e armi. Alcune opere sono ben note, in particolare il magnifico regalia d'oro e granato di Sutton Hoo, ma questo rappresenta solo una frazione del lavoro sopravvissuto, e molto altro è andato perduto.

Questo libro è il primo a esaminare i prodotti dell'oreficeria attraverso gli occhi di uno specialista del periodo e di un artigiano pratico, combinando l'esame ravvicinato della superficie e della struttura degli oggetti con l'analisi delle iscrizioni e delle prove di progettazione, nonché con le fonti letterarie e visive che testimoniano i fabbri e il loro lavoro. Vengono inoltre valutate le testimonianze archeologiche e documentarie relative a laboratori, strumenti e processi di lavoro, e le informazioni tecniche aggiornate su materiali e tecniche vengono accostate a nuove ricerche pratiche per gettare luce sui processi produttivi e decorativi e, più in generale, per dare una nuova idea della posizione dell'orafo nella sua società.

ELIZABETH COATSWORTH è docente senior presso il Dipartimento di Storia dell'Arte e del Design della Manchester Metropolitan University. Il dottor MICHAEL PINDER è docente senior presso il Dipartimento di Architettura, Paesaggio e 3DD della stessa università.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780851158839
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dodici mesi fanno un anno - Twelve Months Make a Year
Lydia era tranquilla e piena di immaginazione, Jean era avventurosa ma autoritaria, ma insieme al...
Dodici mesi fanno un anno - Twelve Months Make a Year
L'arte dell'orafo anglosassone: La lavorazione dei metalli pregiati nell'Inghilterra anglosassone:...
Per tutto il periodo anglosassone, gli orafi...
L'arte dell'orafo anglosassone: La lavorazione dei metalli pregiati nell'Inghilterra anglosassone: La sua pratica e i suoi praticanti - The Art of the Anglo-Saxon Goldsmith: Fine Metalwork in Anglo-Saxon England: Its Practice and Practitioners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)