L'arte dell'improvvisazione jazzistica: Per tutti gli strumenti

L'arte dell'improvvisazione jazzistica: Per tutti gli strumenti (Lloyd Abrams)

Titolo originale:

The Art of Jazz Improvisation: For All Instruments

Contenuto del libro:

Strutturato in modo da soddisfare le tre modalità di apprendimento più diffuse: A) In classe: come libro di testo per un corso di studi triennale, se utilizzato con i compiti pratici inclusi per gli studenti. Anno 1 - Comprende tutti i materiali essenziali che portano alla costruzione e all'uso di accordi a quattro parti con esercizi di accompagnamento. Anno 2 - Copertura degli argomenti principali, più la costruzione e l'uso degli accordi fino a quelli a sette parti, con esempi ed esercizi di accompagnamento. 3° anno - Studio degli accordi melodici inarmonici, sostitutivi e cromatici, con indicazioni su come riconoscerli e utilizzarli. Un'ulteriore sezione si concentra sull'analisi armonica e melodica delle melodie, con esercizi ed esempi. B) Insegnamento privato: il rapporto "uno a uno" insegnante-allievo che costituisce la seconda via di apprendimento. Gli insegnanti privati con aspiranti studenti di jazz troveranno che questo testo fornisce le informazioni chiave in una progressione logica e facilmente comprensibile, che elimina il metodo di insegnamento "salta e riprendi". L'insegnante sarà facilmente in grado di guidare lo studente, fornendo esercizi e brani che dimostrano il percorso di studio. C) Autoformazione: finalmente un libro di testo utile come corso di autoapprendimento del jazz. Il libro svilupperà nello studente una comprensione ordinata e graduale della teoria del jazz e dell'improvvisazione jazzistica.

Gli esercizi per gli studenti inclusi in questo libro sono scritti per tutti gli strumenti ("C", "Bb" e "Eb") per fornire esempi significativi e compiti di pratica per ogni argomento trattato in The Art of Jazz Improvisation For All Instruments. Informazioni sull'autore Lloyd Abrams ha iniziato a suonare professionalmente mentre frequentava la scuola superiore. Per approfondire le conoscenze teoriche e tecniche, si è poi trasferito a Toronto dove ha trascorso tre anni al Toronto Conservatory of Music studiando teoria, composizione e orchestrazione jazz con l'eminente Gordon Delamont e pianoforte classico con John Covert. I concerti con vari gruppi della regione lo hanno aiutato a pagare le bollette. Per approfondire le sue conoscenze ed esperienze professionali, nel 1959 Lloyd si trasferisce a Hollywood, in California, dove continua a studiare teoria e pianoforte con Dick Grove. Dopo tre anni torna a casa per continuare a suonare e intraprendere la carriera di insegnante. Nel 1964 fu invitato a formare una all-star band composta da studenti di musica delle scuole superiori locali. Negli anni successivi la band è stata invitata a esibirsi in concerti scolastici e convegni di insegnanti. Il progetto della band è stato riconosciuto come strumentale nell'esporre gli educatori all'idioma jazz e nell'introdurre lo studio del jazz nei programmi musicali delle scuole regionali. Ritiratosi dall'attività professionale dalla metà degli anni '80, Lloyd ha rivolto tutta la sua attenzione alla formazione dei singoli esecutori.

I suoi allievi e laureati si esibiscono professionalmente come musicisti di studio, intrattenitori ed educatori, lavorando in Nord America, Europa e Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622123094
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte dell'improvvisazione jazzistica: Per tutti gli strumenti - The Art of Jazz Improvisation: For...
Strutturato in modo da soddisfare le tre modalità...
L'arte dell'improvvisazione jazzistica: Per tutti gli strumenti - The Art of Jazz Improvisation: For All Instruments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)