L'arte dell'attore - La storia essenziale della recitazione dai tempi classici ai giorni nostri

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'arte dell'attore - La storia essenziale della recitazione dai tempi classici ai giorni nostri (Jean Benedetti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa e ben studiata della storia e della teoria della recitazione, apprezzata per la sua prospettiva unica rivolta agli interpreti piuttosto che al semplice pubblico. Pur essendo una risorsa importante per gli studi teatrali, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di uno stile più narrativo.

Vantaggi:

Ben studiato, completo, importante risorsa per la comprensione della storia della recitazione, si concentra sulla prospettiva dell'interprete, scritto da un autore rispettato nel campo.

Svantaggi:

Scritto in uno stile accademico che potrebbe non coinvolgere i lettori generici, alcuni lettori si aspettavano di più dal contenuto.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art of the Actor - The Essential History of Acting from Classical Times to the Present Day

Contenuto del libro:

Come è nata la recitazione? Qual è la sua storia e cosa hanno detto i grandi pensatori della recitazione sull'arte e il mestiere dell'attore? In questo volume unico sulla storia della recitazione, Jean Benedetti ripercorre l'evoluzione delle teorie sul mestiere dell'attore, basandosi su estratti di testi chiave, molti dei quali oggi non sono disponibili per lo studente.

Partendo dalle concezioni classiche della recitazione come retorica e oratoria, esemplificate negli scritti di Aristotele, Cicerone e altri, L'arte dell'attore passa a esaminare le idee sulla recitazione ai tempi di Shakespeare fino ai giorni nostri. Lungo il percorso, Benedetti considera il contributo e le teorie di figure chiave come Diderot, Stanislavski, Meyerhold, Brecht, Artaud e Grotowski, fornendo una spiegazione chiara e concisa del loro lavoro, illustrata da estratti e riassunti dei loro scritti.

Alcuni materiali di partenza appaiono nel volume per la prima volta in inglese. L'arte dell'attore sarà la storia essenziale della recitazione per tutti gli studenti e gli attori interessati alla grande tradizione dello spettacolo, sia come mestiere che come arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878302048
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Essential History of Acting from Classical Times to the Present Day
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stanislavski e l'attore - Le lezioni finali di recitazione, 1935-38 - Stanislavski and the Actor -...
Tra il 1935 e il 1938, Stanislavski svolse il suo...
Stanislavski e l'attore - Le lezioni finali di recitazione, 1935-38 - Stanislavski and the Actor - The Final Acting Lessons, 1935-38
Stanislavski: un'introduzione - Stanislavski: An Introduction
'Un piccolo gioiello di libro, un'introduzione di grande valore sia allo sviluppo personale di Stanislavski...
Stanislavski: un'introduzione - Stanislavski: An Introduction
L'arte dell'attore - La storia essenziale della recitazione dai tempi classici ai giorni nostri -...
Come è nata la recitazione? Qual è la sua storia e...
L'arte dell'attore - La storia essenziale della recitazione dai tempi classici ai giorni nostri - Art of the Actor - The Essential History of Acting from Classical Times to the Present Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)