L'arte dell'architetto

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'arte dell'architetto (G. Imber Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera celebre dell'architetto Mike Imber, che mette in mostra il suo talento artistico attraverso ricchi acquerelli e illustrazioni di design. Sottolinea il valore dell'arte disegnata a mano in architettura rispetto ai metodi digitali.

Vantaggi:

Ben illustrato, con immagini variegate, testi di supporto e un forte legame tra design e disegno. Evidenzia l'importanza del tocco umano in architettura, rendendolo utile per i giovani architetti. Il contenuto è descritto come sorprendente e un must per le biblioteche personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero preferire le illustrazioni digitali per l'accuratezza e l'efficienza, ma nelle recensioni non vengono menzionati punti deboli specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of the Architect

Contenuto del libro:

- Per la prima volta in forma stampata, Michael G. Imber rivela le opere d'arte che hanno ispirato la sua architettura.

Questo libro è una splendida raccolta di oltre 230 dipinti storici e contemporanei, schizzi e opere d'arte architettonica concettuale - Include le storie dietro le opere, scritte da Clive Aslet L'arte dell'architetto celebra il ruolo che il disegno e la pittura ad acquerello svolgono nell'architettura. Il disegno architettonico, così come lo conosciamo, risale al Rinascimento, ma con l'arrivo dei programmi di progettazione al computer questa antica arte - fatta di penna, matita e pennellate su carta - viene talvolta considerata obsoleta. Il lavoro di Michael G.

Imber, i cui acquerelli e schizzi sono pubblicati qui per la prima volta, dimostra quale contributo vitale possano ancora dare in ogni fase di un progetto architettonico.

Il suo esempio personale è seguito dai suoi colleghi in una cultura visiva che permea il suo studio, Michael G. Imber, Architects.

Qualunque sia il posto occupato da fotografie, simulazioni e grafica visiva nel processo di progettazione di oggi, il disegno a mano facilita ancora un momento di connessione più profonda tra un architetto e il suo ambiente. A differenza di uno scatto fatto con lo smartphone, un disegno a mano è una risposta attiva al soggetto: ciò che si comprende di un luogo in termini sensoriali non può non informare il progetto finito, creando edifici che mantengono l'equilibrio tra il modo in cui viviamo e il mondo naturale che ci circonda. Gli schizzi di Michael non solo gli permettono di visualizzare meglio l'ambiente in cui vive, ma forniscono anche un linguaggio visivo immediato con cui comunicare con il suo team, i suoi artigiani e i suoi clienti.

Il disegno a penna è una tecnica suggestiva, selettiva ed emotiva. Ricco di esempi dell'arte e della filosofia che lo hanno ispirato nel corso degli anni, questo libro è un'ode a una forma d'arte preziosa e una delizia visiva per chiunque ne sfogli le pagine. L'attenzione di Michael per la luce, il colore, la linea, la forma e lo spazio in questi "dipinti di lavoro" rivela un amore per il mezzo che si estende dalla sua pratica architettonica al tempo che trascorre in viaggio e nella sua casa estiva su un'isola del Maine.

La bellezza del risultato sarà fonte di ispirazione per chiunque ami l'architettura e le arti che ne derivano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916355491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte dell'architetto - The Art of the Architect
- Per la prima volta in forma stampata, Michael G. Imber rivela le opere d'arte che hanno ispirato la sua...
L'arte dell'architetto - The Art of the Architect

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)