L'arte del vuoto

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arte del vuoto (Sakaida Kakiemon XIV)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Art of Emptiness

Contenuto del libro:

Per diverse centinaia di anni, la porcellana giapponese è stata molto apprezzata e ricercata in tutto il mondo. Nella zona di Arita, nel Kyushu, si producono da tempo raffinate porcellane e gli artigiani della famiglia Kakiemon hanno acquisito particolare fama per la loro abilità negli smalti e per i loro disegni artistici.

Ora, per la prima volta, le tecniche e la tradizione che stanno alla base della creazione delle loro opere in ceramica vengono svelate attraverso le parole del defunto Kakiemon XIV. Partendo dai suoi ricordi d'infanzia, parla di suo padre e di suo nonno e di ciò che ha ereditato da loro; di come gli artigiani lavorano al forno e di come materiali come la pietra, l'argilla e la legna da ardere giochino un ruolo fondamentale nella creazione delle opere.

Particolarmente interessanti sono le spiegazioni sugli smalti aka-e e sulla porcellana nigoshide, le caratteristiche che rendono la ceramica Kakiemon così fenomenale. Con più di venti tavole a colori che ritraggono pezzi Kakiemon provenienti da musei e collezioni private, questo volume offre una rara visione di una delle fornaci più famose del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784866580630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte del vuoto - Art of Emptiness
Per diverse centinaia di anni, la porcellana giapponese è stata molto apprezzata e ricercata in...
L'arte del vuoto - Art of Emptiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)