L'arte del rumore: La distruzione della musica da parte delle macchine futuriste

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'arte del rumore: La distruzione della musica da parte delle macchine futuriste (Luigi Russolo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di futuristi italiani del primo Novecento che offre intriganti spunti di riflessione sulla musica e sul rumore. Tuttavia, ci sono notevoli preoccupazioni riguardo alla qualità della pubblicazione e alla credibilità della casa editrice.

Vantaggi:

Offre intuizioni durature sulla musica e amplia la comprensione del rumore. Si rivolge a lettori interessati a testi filosofici.

Svantaggi:

Pubblicato da una casa editrice poco affidabile e nota per i suoi problemi di qualità. Esistono versioni di pubblico dominio migliori, disponibili gratuitamente. L'edizione può presentare elementi fuorvianti e problemi di controllo della qualità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Noise: Destruction of Music by Futurist Machines

Contenuto del libro:

I manifesti musicali e rumoristici dei futuristi italiani costituivano un progetto di guerra sonora contro il tradizionalismo, una nuova agenda radicale giocata con macchine innescate per la massima distruzione acustica e finalizzata alla negazione di tutti i sistemi di valori esistenti. THE ART OF NOISE raccoglie questi e altri scritti per la prima volta in inglese, mostrando come le origini della moderna musica rumorosa risalgano in realtà a un secolo fa, costituendo una visione inestimabile del pensiero futurista e dei suoi lasciti più duraturi e rilevanti, e rivelando come la comprensione della noise-art sia la chiave per una completa comprensione della pittura futurista.

L'ARTE DEL RUMORE raccoglie cinque manifesti futuristi fondamentali: L'arte dei rumori e Le macchine rumorose futuriste di Luigi Russolo, Manifesto dei musicisti futuristi, Manifesto tecnico della musica futurista e Distruzione della quadratura di Balilla Pratella, oltre al manifesto sensoriale La pittura dei suoni, dei rumori e degli odori di Carlo Carrà; le note di Bruno Corra sulla Musica Cromatica; il visionario e influente Schizzo per una nuova estetica dell'arte sonora di Ferrucchio Busoni; un'introduzione storica sulla musica futurista e la sua eredità; e una cronologia della musica e del rumore futuristi.

Questa nuova edizione ampliata include l'originale Manifesto del Futurismo in 11 punti di F. T. Marinetti, pubblicato per la prima volta nel 1909.

Marinetti, Russolo e Pratella sono i membri fondatori del Futurismo italiano, la cui opera ha un'importanza storica immensa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781840686869
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte del rumore: La distruzione della musica da parte delle macchine futuriste - The Art of Noise:...
I manifesti musicali e rumoristici dei futuristi...
L'arte del rumore: La distruzione della musica da parte delle macchine futuriste - The Art of Noise: Destruction of Music by Futurist Machines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)