L'arte del protocollo meta-oggetto

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'arte del protocollo meta-oggetto (Gregor Kiczales)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul Metaobject Protocol (MOP) è considerato un classico e offre approfondimenti sul Common Lisp Object System (CLOS) e sulla progettazione del linguaggio. Pur presentando contenuti avanzati e autorevoli, la sua utilità varia a seconda del background e delle aspettative del lettore, che lo trova denso e meno pratico per un'applicazione immediata.

Vantaggi:

Scrittura chiara su concetti avanzati, che la rende accessibile anche per argomenti complessi.
Guida autorevole sul protocollo Metaobject per programmatori Lisp esperti.
Preziosi approfondimenti sulla progettazione e l'implementazione del linguaggio.
Consigliato a chi è interessato alla teoria dei linguaggi di programmazione e ai meccanismi orientati agli oggetti.

Svantaggi:

Denso e impegnativo da leggere, richiede uno sforzo significativo.
Potrebbe non soddisfare le esigenze degli utenti Lisp che desiderano applicazioni pratiche piuttosto che approfondimenti teorici.
Alcuni lettori l'hanno trovato poco motivante per l'uso reale di MOP.
Considerato leggermente datato; il vocabolario e le convenzioni possono risultare oscuri ai programmatori moderni.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of the Metaobject Protocol

Contenuto del libro:

Gli autori introducono questo nuovo approccio alla progettazione dei linguaggi di programmazione, ne descrivono l'evoluzione e i principi di progettazione e presentano una specifica formale di un protocollo di metaoggetti per CLOS.

Il protocollo di metaoggetti CLOS è un'estensione elegante e ad alte prestazioni del sistema di oggetti CommonLisp. Gli autori, che hanno sviluppato il protocollo di metaoggetti e che hanno fatto parte del gruppo che ha sviluppato CLOS, introducono questo nuovo approccio alla progettazione dei linguaggi di programmazione, ne descrivono l'evoluzione e i principi di progettazione e presentano una specifica formale di un protocollo di metaoggetti per CLOS.

Kiczales, des Rivi res e Bobrow dimostrano che "l'arte di progettare un protocollo a metaoggetti" consiste nel creare una combinazione sintetica di tecniche orientate agli oggetti e di tecniche riflessive che possono essere applicate nell'ambito delle considerazioni di ingegneria del software esistenti per produrre un nuovo approccio alla progettazione di un linguaggio di programmazione che soddisfi un'ampia serie di criteri di progettazione.

Uno dei principali vantaggi dell'inclusione del protocollo dei metaoggetti nei linguaggi di programmazione è che consente agli utenti di adattare il linguaggio alle proprie esigenze. I protocolli di metaoggetti smentiscono anche l'adagio secondo cui l'aggiunta di maggiore flessibilità a un linguaggio di programmazione ne riduce le prestazioni. Nel presentare i principi dei protocolli a metaoggetti, gli autori lavorano con il codice reale di un'implementazione semplificata di CLOS e del suo protocollo a metaoggetti, offrendo al lettore l'opportunità di acquisire esperienza pratica con il processo di progettazione. Includono anche una serie di esercizi che affrontano problemi importanti e questioni aperte.

Gregor Kiczales e Jim des Rivi res, sono membri dello staff di ricerca e Daniel Bobrow è ricercatore presso il System Sciences Laboratory dello Xerox Palo Alto Research Center.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262610742
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte del protocollo meta-oggetto - The Art of the Metaobject Protocol
Gli autori introducono questo nuovo approccio alla progettazione dei linguaggi di...
L'arte del protocollo meta-oggetto - The Art of the Metaobject Protocol

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)