L'arte del percussionista: Stesso letto, sogni diversi [con CD] [con CD]

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'arte del percussionista: Stesso letto, sogni diversi [con CD] [con CD] (Steven Schick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato da percussionisti e musicisti per la sua approfondita trattazione delle percussioni contemporanee e per i consigli pratici di un autore rinomato. Si tratta di una risorsa essenziale per i percussionisti seri e di una lettura coinvolgente per i musicisti di ogni estrazione, che unisce teoria, storia ed esperienze personali.

Vantaggi:

Il libro è informativo, ben scritto e fornisce preziose intuizioni e informazioni pratiche per i percussionisti. È considerato una lettura obbligata sia per gli aspiranti che per i musicisti affermati. L'inclusione di un CD con le esecuzioni è un ulteriore vantaggio. I recensori apprezzano l'influenza e la competenza dell'autore nel campo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno menzionato la necessità di cercare alcune parole, indicando che il vocabolario o i concetti potrebbero essere difficili per alcuni destinatari. Nelle recensioni non sono stati evidenziati inconvenienti di rilievo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Percussionist's Art: Same Bed, Different Dreams [With CD] [With CD]

Contenuto del libro:

All'inizio c'era il rumore. La batteria, la più antica tradizione strumentale del mondo, è riemersa in modo esplosivo nella musica da concerto del XX secolo come musica per percussioni, che coinvolgeva tamburi e molti altri tipi di rumori.

La musica che ne è scaturita ha abbracciato un'ampia gamma espressiva e intellettuale: da Cage, Varese e Cowell sono nati i primi suoni che spaccano l'orecchio di una rivoluzione americana delle percussioni iniziata negli anni Trenta; da Stockhausen, Ferneyhough e Xenakis abbiamo una musica le cui richieste intellettuali sono accompagnate da una vibrante fisicità; Feldman ci ha dato strutture che si dispiegano dolcemente; John Luther Adams trova la musica nella terra stessa. L'arte del percussionista: Same Bed, Different Dreams esamina questa musica attraverso gli occhi di un esecutore. Il libro è una filosofia pratica, che guarda non solo alle grandi idee che stanno alla base di questi e altri brani, ma anche a come queste idee trovano espressione nel suono.

Prefazione di Paul Griffiths. Contiene un compact disc di Steven Schick che esegue otto opere musicali di cui parla in dettaglio nel libro.

Tra i compositori figurano John Luther Adams, Brian Ferneyhough, Michael Gordon, David Lang, Edgard Varese, Charles Wuorinen e Iannis Xenakis. Steven Schick è il principale esponente mondiale della musica per percussioni soliste che coinvolge più strumenti. Ha commissionato più di cento brani a compositori famosi, tra cui David Lang, Brian Ferneyhough e Roger Reynolds.

È stato membro fondatore delle Bang on a Can All-Stars (1992-2002) e direttore artistico del Centre International de Percussion de Geneve (Svizzera, 2002-4). Insegna alla University of California, San Diego, dove dirige il gruppo di percussioni "red fish blue fish".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580462143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte del percussionista: Stesso letto, sogni diversi con CD con CD - Percussionist's Art: Same...
All'inizio c'era il rumore. La batteria, la più...
L'arte del percussionista: Stesso letto, sogni diversi [con CD] [con CD] - Percussionist's Art: Same Bed, Different Dreams [With CD] [With CD]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)