L'arte del contatto: Approcci comparativi all'arte greca e fenicia

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arte del contatto: Approcci comparativi all'arte greca e fenicia (Rebecca Martin S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Art of Contact: Comparative Approaches to Greek and Phoenician Art

Contenuto del libro:

Il proemio della storia delle guerre greco-persiane di Erodoto racconta il lungo conflitto tra Europa e Asia dal punto di vista dei principali antagonisti dei Greci, i Persiani e i Fenici. Per quanto umoristici o fantastici possano essere questi resoconti, le loro storie, raccontate da un greco, rivelano molto sulle differenze percepite tra i greci e gli altri. Il conflitto è inquadrato in termini politici, non assoluti, correlati agli eventi storici, non in termini di qualità innate dei partecipanti. È questa prospettiva che informa l'argomentazione di The Art of Contact: Approcci comparativi all'arte greca e fenicia.

Becky Martin riconsidera le opere d'arte prodotte, o che si pensa siano state prodotte, da Greci e Fenici durante il primo millennio a.C., quando erano in contatto prolungato tra loro. Sebbene le narrazioni primordiali che enfatizzano una qualità essenziale delle identità greca e fenicia siano state criticate per decenni, Martin sostiene che lo studio della storia antica non ha ancora messo efficacemente in discussione l'idea dell'inevitabilità del trionfo politico e culturale della Grecia. L'autrice si propone di mostrare come i metodi utilizzati per studiare la storia antica ne plasmino la percezione e sostiene che l'arte sia particolarmente in grado di rivedere i resoconti convenzionali della storia dell'interazione greco-fenicia.

Esaminando le monete ateniesi e tirolesi, le statue di kouros e i mosaici, così come il familiare sarcofago di Alessandro e la scultura nota come Schiaccianoci, Martin si interroga su cosa costituisse l'arte greca e fenicia e, per estensione, l'identità greca e fenicia. Spiegando il rapporto tra teoria, metodo e interpretazione, The Art of Contact destabilizza categorie come orientalismo ed ellenismo e offre nuove prospettive sulla storia dell'arte greca e fenicia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte del contatto: Approcci comparativi all'arte greca e fenicia - The Art of Contact: Comparative...
Il proemio della storia delle guerre...
L'arte del contatto: Approcci comparativi all'arte greca e fenicia - The Art of Contact: Comparative Approaches to Greek and Phoenician Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)