L'arte dei morti

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'arte dei morti (Phil Cushway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione colorata e completa dell'arte dei Grateful Dead e del movimento dei manifesti psichedelici, con riproduzioni eccellenti e un'analisi approfondita, che lo rendono una degna aggiunta per i fan e i collezionisti.

Vantaggi:

Visivamente stupefacente, con splendide immagini a colori, un'analisi intelligente e ponderata, ben prodotta e che include sia artisti noti che meno noti. Fornisce una panoramica divertente e coinvolgente del contesto artistico dei manifesti psichedelici ed è una grande risorsa per i fan dei Grateful Dead e dell'arte dei manifesti.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto un testo più esteso o riproduzioni a pagina intera di immagini più piccole per un maggiore impatto visivo. Ci sono state anche lamentele per l'imballaggio del libro al momento della consegna, che ha portato a potenziali danni.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Art of the Dead

Contenuto del libro:

Ispirato ai Grateful Dead, con interviste e profili degli artisti più importanti, Art of the Dead è la storia della vibrante e carismatica cartellonistica emersa dalle strade di San Francisco negli anni Sessanta.

Art of the Dead presenta la vibrante e carismatica cartellonistica emersa dalle strade di San Francisco nel 1964 e nel 1966. L'opera ripercorre le influenze culturali, politiche e storiche dei manifesti come arte, dai blocchi di legno giapponesi alla Bell Epoque, fino ai Beatniks, al Free Speech Movement e agli Acid Test. Con interviste e profili degli artisti principali, tra cui Rick Griffin, Stanley "Mouse" Miller, Alton Kelley, Wes Wilson e Victor Moscoso.

Il libro utilizza i Grateful Dead come veicolo per raccontare la storia dell'arte dei manifesti, in quanto i Dead sono stati la band che alla fine si è dimostrata il partner più sostanziale e impegnato per gli artisti e quindi ha presentato la migliore arte di qualsiasi gruppo rock 'n' roll di sempre. Il libro seguirà l'evoluzione cronologica dell'arte dalla nascita della band nel 1965 fino alla morte di Jerry Garcia nel 1995.

Il libro è interamente in quadricromia e presenta immagini iconiche e rare, oltre a un ampio materiale di “processo”, tra cui schizzi, disegni originali, linee blu, pellicole e lastre di stampa che mostrano come sono state create le opere. Il libro includerà anche saggi di Greil Marcus, Peter Coyote e Victoria Binder, oltre a saggi sugli elementi del processo di stampa, dall'opera originale al poster finale. In definitiva, The Art of the Dead dimostra che l'arte del manifesto è una forma originale di arte americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593765026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte dei morti - Art of the Dead
Ispirato ai Grateful Dead, con interviste e profili degli artisti più importanti, Art of the Dead è la storia della vibrante e carismatica...
L'arte dei morti - Art of the Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)