L'arroganza del potere

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'arroganza del potere (William Fulbright J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Reading a Legacy del senatore J. William Fulbright presenta una riflessione critica sui valori e sulla politica estera americana, contrapponendo gli ideali dell'umanesimo alle nozioni di eccezionalismo americano. Il libro è noto per la sua attualità anche decenni dopo la sua pubblicazione, offrendo spunti di riflessione sulla condotta internazionale dell'America e sulla natura ricorrente degli eventi storici.

Vantaggi:

Spunti senza tempo che risuonano con le questioni politiche attuali.
Analisi approfondita della politica estera degli Stati Uniti e delle sue implicazioni morali.
Una prospettiva educativa sul carattere americano e sulle relazioni internazionali.
Si rivolge sia ai lettori intellettuali sia a quelli interessati al contesto storico.
Ben considerato dai lettori come un classico da leggere.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare lo stile di scrittura datato e meno coinvolgente.
Il libro è fortemente incentrato sul contesto degli anni Sessanta, che potrebbe non tradursi pienamente nelle complessità moderne.
Esistono critiche riguardo alle opinioni di Fulbright sull'eccezionalismo americano, in quanto egli ne sottoscrive ancora alcuni elementi.
Non fornisce rivelazioni rivoluzionarie e può essere letto come una reiterazione di idee note.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Arrogance of Power

Contenuto del libro:

J. William Fulbright (1905-1995), studioso di Rhodes e avvocato, iniziò la sua lunga carriera nel servizio pubblico quando fu eletto al Congresso per il terzo distretto dell'Arkansas nel 1942. Divenne rapidamente un membro di spicco della Commissione Affari Esteri della Camera, dove introdusse la Risoluzione Fulbright che chiedeva la partecipazione a un'organizzazione che divenne l'ONU. Eletto al Senato nel 1944, promosse l'approvazione della legislazione che istituiva il programma di scambio Fulbright e ricoprì il ruolo di presidente della Commissione per le relazioni estere del Senato dal 1959 al 1974, più a lungo di qualsiasi altro senatore nella storia americana.

Fulbright ha attinto alla sua vasta esperienza nelle relazioni internazionali per scrivere L'arroganza del potere, un'ampia critica della politica estera americana, in particolare della giustificazione della guerra del Vietnam, dell'incapacità del Congresso di porvi limiti e degli impulsi che l'hanno generata. Il libro, il cui solido fondamento è l'idea che "il funzionario pubblico di maggior valore, come il vero patriota, è colui che dà maggiore lealtà agli ideali del suo Paese che alla sua politica corrente", fu pubblicato nel 1966 e vendette 400.000 copie. Il New York Times lo definì "un antidoto inestimabile alla retorica ufficiale del governo".

Arricchito da una nuova introduzione del Presidente Bill Clinton, questo eloquente trattato risuonerà con i lettori di oggi che riflettono, come scrisse Francis O. Wilcox nella prefazione originale, sul pericolo delle nazioni i cui leader non hanno "la saggezza e il buon senso di usare il loro potere in modo saggio e corretto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682260692
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arroganza del potere - The Arrogance of Power
J. William Fulbright (1905-1995), studioso di Rhodes e avvocato, iniziò la sua lunga carriera nel servizio...
L'arroganza del potere - The Arrogance of Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)