L'arrivo dei Celti, Ad 1860: Il nazionalismo celtico in Irlanda e Galles

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'arrivo dei Celti, Ad 1860: Il nazionalismo celtico in Irlanda e Galles (Caoimhn de Barra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Coming of the Celts, Ad 1860: Celtic Nationalism in Ireland and Wales

Contenuto del libro:

Chi sono i Celti e cosa significa essere Celti? In questo libro, Caoimh n De Barra si concentra sui nazionalisti in Irlanda e Galles tra il 1860 e il 1925, un periodo in cui le persone in questi Paesi si identificarono come celti.

De Barra sceglie di esaminare l'Irlanda e il Galles perché, delle sei nazioni cosiddette celtiche, queste due erano le più distanti in termini di differenze linguistiche, religiose e socioeconomiche. The Coming of the Celts, AD 1860 è diviso in tre parti.

La prima si concentra sull'emergere di un senso di identità celtica e sui modi in cui i nazionalisti politici e culturali di entrambi i Paesi hanno preso in prestito idee l'uno dall'altro per promuovere questo senso di identità. La seconda parte segue gli sforzi per creare una relazione più formale tra i Paesi celtici attraverso il movimento pan-celtico; i successivi successi e fallimenti di questo movimento in Irlanda e Galles vengono confrontati e messi a confronto. Infine, il libro analizza la contrapposizione pubblica dei nazionalismi gallese e irlandese durante la Rivoluzione irlandese.

Il libro di De Barra è il primo a criticare il significato storico di "celtico" e si rivolge al lettore che vuole saperne di più sulle moderne connessioni politiche e culturali tra Irlanda e Galles, nonché agli studiosi e agli studenti di storia moderna irlandese e gallese. Sarà interessante anche per gli storici professionisti che lavorano nel campo della storia delle "Quattro Nazioni", che pone l'accento sulla comprensione delle relazioni e delle connessioni tra le quattro nazioni della Gran Bretagna e dell'Irlanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268103378
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arrivo dei Celti, Ad 1860: Il nazionalismo celtico in Irlanda e Galles - The Coming of the Celts,...
Chi sono i Celti e cosa significa essere Celti? In...
L'arrivo dei Celti, Ad 1860: Il nazionalismo celtico in Irlanda e Galles - The Coming of the Celts, Ad 1860: Celtic Nationalism in Ireland and Wales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)