L'arrangiatore solitario: Avere successo in un piccolo archivio

Punteggio:   (3,5 su 5)

L'arrangiatore solitario: Avere successo in un piccolo archivio (J. Zamon Christina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si propone di aiutare i principianti nell'organizzazione degli archivi, sia professionali che personali, fornendo spunti di riflessione da parte di archivisti esperti. Tuttavia, molti recensori hanno criticato il prezzo elevato per la quantità di contenuti offerti, definendolo eccessivo e ridondante.

Vantaggi:

Utile per gli archivisti principianti
spiega i processi utilizzati da archivisti esperti
può dare fiducia ai dilettanti
ha ricevuto alcuni apprezzamenti come buon libro di testo.

Svantaggi:

Prezzo elevato per un volume sottile
molte delle informazioni sono intuitive e possono essere trovate altrove
considerato ripetitivo e asciutto
avrebbe potuto essere condensato in un pamphlet o in un articolo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lone Arranger: Succeeding in a Small Repository

Contenuto del libro:

Una parte significativa delle istituzioni statunitensi incaricate della conservazione del nostro patrimonio culturale è costituita da piccoli depositi e negozi individuali. I rapidi progressi della tecnologia, la crescente regolamentazione dei documenti istituzionali e la crescita esponenziale del volume e della varietà delle risorse culturali raccolte mettono sotto pressione questi archivi solitari che devono trovare modi efficienti ed efficaci per gestire i loro archivi.

L'arrangiatore solitario: Succeeding in a Small Repository offre una guida su come gestire le comuni esigenze di lavoro, promuovendo al contempo le migliori pratiche archivistiche. L'autrice e arrangiatrice solitaria Christina Zamon affronta con un tocco abile un'ampia gamma di argomenti, tra cui l'amministrazione e il bilancio, la raccolta di fondi e le relazioni con i donatori, la tecnologia dell'informazione, la gestione delle collezioni, la gestione dei documenti, la conservazione, la consultazione e la divulgazione, la gestione delle strutture, la preparazione ai disastri e i programmi di tirocinio e volontariato. Inoltre, i casi di studio di una dozzina di professionisti che rappresentano diversi background, contesti istituzionali e luoghi geografici discutono le sfide che hanno affrontato quando si sono trovati ad essere responsabili dell'intero spettro del lavoro archivistico con un personale limitato o assente per assisterli.

Gli archivisti esperti e i neofiti della professione trarranno beneficio dai suggerimenti pratici, dai consigli e dalle risorse condivise nel volume, oltre che dall'opportunità di entrare in contatto con la più ampia comunità di archivisti professionisti. Se siete arrangiatori solitari, con questo libro vi sentirete meno soli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838958780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arrangiatore solitario: Avere successo in un piccolo archivio - The Lone Arranger: Succeeding in a...
Una parte significativa delle istituzioni...
L'arrangiatore solitario: Avere successo in un piccolo archivio - The Lone Arranger: Succeeding in a Small Repository

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)