L'arpa non incordata

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'arpa non incordata (Gorey Edward Gorey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Unstrung Harp, Or, Mr. Earbrass Writes a Novel di Edward Gorey è un'esplorazione umoristica e perspicace del processo creativo dello scrittore, illustrata nel caratteristico stile di Gorey. Segue il viaggio comicamente frustrante dello scrittore immaginario Mr. Earbrass alle prese con la procrastinazione, i dubbi su se stesso e le sfide da affrontare per completare un romanzo, fornendo allo stesso tempo un commento comprensibile per scrittori e aspiranti tali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua rappresentazione realistica delle difficoltà della scrittura, per il suo umorismo ironico e per le affascinanti illustrazioni in bianco e nero. I lettori apprezzano il commento intelligente sul processo creativo e il carattere unico di Mr. Earbrass, che lo rendono una lettura piacevole sia per gli scrittori che per i non scrittori. Il libro è inoltre considerato una lettura veloce e divertente, particolarmente interessante per i fan di Edward Gorey.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che lo stile del libro possa mettere in ombra la storia, causando ambiguità nella narrazione. Alcuni affermano che il libro è leggermente diverso dalle opere successive di Gorey e che potrebbe mancare della stessa profondità o dello stesso realismo nei personaggi. Inoltre, pur essendo divertente, chi non ha familiarità con il processo di scrittura potrebbe non coglierne appieno le sfumature.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unstrung Harp

Contenuto del libro:

Il 18 novembre degli anni alterni il signor Earbrass inizia a scrivere “il suo nuovo romanzo”. Settimane fa ha scelto il titolo a caso da un elenco che tiene in un piccolo quaderno verde.

Essendo l'ora del tè del 17, si preoccupa di non aver pensato a una trama a cui The Unstrung Harp potrebbe applicarsi, ma la sua mente continua a tornare all'ultimo biscotto sul piatto”. Così inizia quello che il Times Literary Supplement ha definito “un piccolo capolavoro”. TUH è uno sguardo sulla vita letteraria e sui suoi “problemi: isolamento, blocco dello scrittore, gelosia professionale e semplice noia”.

Ma, come tutti i libri di Edward Gorey, TUH parla anche della vita in generale, con le sue angosce, le rape, le congiunzioni, le malattie, le sconfitte, le corde, le feste, le mancate feste, le urne, la desuetudine, la disaffezione, gli artigli, la perdita, la trebisonda, i tovaglioli, la vergogna, le pietre, la distanza, la febbre, gli antipodi, la poltiglia, i ghiacciai, l'incoerenza, le etichette, il miasma, l'amputazione, le maree, l'inganno, il lutto, il resto. Avete capito bene.

Infine, TUH parla di Edward Gorey scrittore, di Edward Gorey che scrive The Unstrung Harp. È uno specchio incrinato di un libro, ed è dedicato a RDP o Real Dear Person.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780151004355
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arpa non incordata - Unstrung Harp
Il 18 novembre degli anni alterni il signor Earbrass inizia a scrivere “il suo nuovo romanzo”. Settimane fa ha scelto il titolo a caso da...
L'arpa non incordata - Unstrung Harp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)