L'arpa greca Erard nell'Inghilterra della Reggenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arpa greca Erard nell'Inghilterra della Reggenza (Panagiotis Poulopoulos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Erard Grecian Harp in Regency England

Contenuto del libro:

All'inizio del XIX secolo, l'arpa si trasformò in uno strumento sofisticato che divenne popolare quanto il pianoforte. Questo è stato in gran parte il risultato dell'intenso aggiornamento tecnico, musicale e visivo dell'arpa, che ha portato gradualmente al passaggio dall'arpa a pedale ad azione singola a quella a pedale a doppia azione.

Una figura importante in questo processo fu Sbastien Erard (1752-1831), instancabile inventore e prolifico produttore di arpe e pianoforti con filiali a Parigi e Londra. Con l'introduzione nel 1811 del cosiddetto modello "Grecian", la prima arpa a doppia azione costruita in commercio, la ditta Erard riuscì ad affermare l'arpa non solo come strumento nuovo e all'avanguardia, ma anche come potente simbolo di lusso, ricchezza e status. Basandosi su un'ampia varietà di fonti primarie, tra cui strumenti sopravvissuti, documenti d'archivio e testimonianze iconografiche, questo libro fornisce una panoramica completa dello sviluppo, della produzione e del consumo dell'arpa greca Erard nell'Inghilterra della Reggenza.

Gli approcci innovativi utilizzati dalla ditta Erard nella produzione e nella commercializzazione delle arpe sono confrontati con i concorrenti, ma anche con il lavoro di imprenditori leader in settori affini, che vanno dai dispositivi meccanici e dagli strumenti di precisione di James Watt, Henry Maudslay o Jacques Holtzapffel, passando per le ceramiche ornamentali di Josiah Wedgwood, fino agli orologi di George Prior o Abraham-Louis Breguet. Inoltre, il libro esamina il ruolo onnipresente dell'arpa nell'educazione, nell'arte, nella moda e nella letteratura dell'epoca della Reggenza, discutendo come l'immagine e la percezione dello strumento siano state plasmate da progressi rivoluzionari, come la Rivoluzione industriale, il Neoclassicismo e le Guerre napoleoniche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arpa greca Erard nell'Inghilterra della Reggenza - The Erard Grecian Harp in Regency...
All'inizio del XIX secolo, l'arpa si trasformò in uno...
L'arpa greca Erard nell'Inghilterra della Reggenza - The Erard Grecian Harp in Regency England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)