L'armonia di Bill Evans

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'armonia di Bill Evans (Jack Reilly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita delle tecniche armoniche di Bill Evans, apprezzata soprattutto da chi ha una solida formazione in teoria jazzistica. Fornisce spunti preziosi per gli studenti di musica seri, ma può risultare impegnativo per chi non ha una formazione musicale approfondita. L'autore, John Reilly, mostra una profonda ammirazione per Evans, che aggiunge un tono entusiasta all'opera. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro sia troppo accademico e manchi di valore pratico. Inoltre, ci sono critiche riguardanti la mancanza di partiture trascritte e di errori di correzione.

Vantaggi:

** Analisi approfondita dell'armonia e delle tecniche di Bill Evans. ** Ben strutturato con spiegazioni e illustrazioni chiare. ** Prezioso per i musicisti seri e gli studenti di jazz. ** Offre spunti di riflessione sulla dedizione necessaria per padroneggiare il pianoforte jazz.

Svantaggi:

** Richiede di trovare altrove le trascrizioni complete dei brani analizzati. ** Può essere troppo accademico per chi non ha una solida formazione in teoria jazz. ** Un po' scarso di contenuti pratici e di trascrizioni di esecuzioni reali. ** È stata notata una mancanza di correzione delle bozze, che influisce sulla leggibilità.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Harmony of Bill Evans

Contenuto del libro:

(Istruzioni per la tastiera). Bill Evans, il pianista, è una figura imponente riconosciuta dal mondo del jazz, dagli appassionati, dai musicisti e dai critici.

Tuttavia Bill Evans, il compositore, deve ancora prendere il suo posto accanto ai grandi maestri della composizione. Ecco l'unico scopo di questo libro. Raccolta di articoli, ora rivisti e ampliati, originariamente apparsi nella newsletter trimestrale Letter from Evans, questo volume unico nel suo genere presenta un'analisi approfondita del lavoro di Evans.

I pezzi esaminati includono: B Minor Waltz * Funny Man * How Deep Is the Ocean * I Fall in Love Too Easily * I Should Care * Peri's Scope * Time Remembered * e Twelve Tone Tune. L'autore Jack Reilly è pianista, compositore ed educatore sia nel genere jazz che in quello classico.

Ha presieduto i dipartimenti di studi jazzistici del New England Conservatory of Music, del Mannes College of Music e della New School. Attualmente è professore di pianoforte jazz al Rowan College nel New Jersey.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780793531523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'armonia di Bill Evans - The Harmony of Bill Evans
(Istruzioni per la tastiera). Bill Evans, il pianista, è una figura imponente riconosciuta dal mondo del jazz,...
L'armonia di Bill Evans - The Harmony of Bill Evans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)