L'aristocrazia della natura, o battaglie e ferite in tempo di pace: Un appello per gli oppressi

L'aristocrazia della natura, o battaglie e ferite in tempo di pace: Un appello per gli oppressi (Jennie Collins)

Titolo originale:

Nature's Aristocracy, Or, Battles and Wounds in Time of Peace: A Plea for the Oppressed

Contenuto del libro:

Nel 1871 Jennie Collins fu una delle prime donne della classe operaia americana a pubblicare un volume di scritti propri: Nature's Aristocracy. Fondendo autobiografia, critica sociale, vignette romanzate e polemiche femministe, il suo libro esamina il perenne problema della classe in America.

La Collins struttura liberamente la sua serie di sketch intorno alla tesi che la società statunitense del XIX secolo, allontanandosi pericolosamente dagli ideali enunciati nella Costituzione e nel Bill of Rights, abbia creato un'aristocrazia corrotta e un divario tra ricchi e poveri che i fondatori degli Stati Uniti avevano cercato di evitare. Il testo della Collins si fa portavoce delle voci poco ascoltate delle donne povere e lavoratrici del XIX secolo, impiegando sarcasmo, ironia e sentimentalismo per condannare i vuoti gesti filantropici dei capitalisti aristocratici e invocando la giustizia invece della carità come mezzo per elevare i poveri dalla loro indigenza. L'autrice esplora anche la necessità del suffragio per le lavoratrici che, pur dovendo lavorare al fianco degli uomini come loro pari nel lavoro, erano ostacolate da salari più bassi e dalla mancanza di controllo a causa della loro esclusione dal processo di voto.

Jennie Collins (1828-87) iniziò a lavorare all'età di quattordici anni nelle fabbriche tessili del New England, dove lavorò per alcuni anni prima di diventare domestica e poi sarta in un negozio di abbigliamento. Negli anni Sessanta del XIX secolo iniziò a parlare pubblicamente e a scrivere di cause sindacali e di diritti delle donne.

Nel 1870 lasciò il lavoro in un negozio di abbigliamento e fondò la Boffin's Bower, un'associazione di beneficenza di Boston per aiutare le donne povere e lavoratrici. Judith A.

Ranta è una studiosa indipendente le cui opere pubblicate includono The Life and Writings of Betsey Chamberlain: Native American Mill Worker e Women and Children of the Mills: An Annotated Guide to Nineteenth-Century American Textile Factory Literature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803219342
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aristocrazia della natura o Battaglie e ferite in tempo di pace - Nature's Aristocracy or Battles...
Ristampa dell'originale, pubblicato per la prima...
L'aristocrazia della natura o Battaglie e ferite in tempo di pace - Nature's Aristocracy or Battles and Wounds in Time of Peace
L'aristocrazia della natura, o battaglie e ferite in tempo di pace: Un appello per gli oppressi -...
Nel 1871 Jennie Collins fu una delle prime donne...
L'aristocrazia della natura, o battaglie e ferite in tempo di pace: Un appello per gli oppressi - Nature's Aristocracy, Or, Battles and Wounds in Time of Peace: A Plea for the Oppressed
L'aristocrazia della natura, ovvero battaglie e ferite in tempo di pace - Nature's Aristocracy or...
Ristampa dell'originale, pubblicato per la prima...
L'aristocrazia della natura, ovvero battaglie e ferite in tempo di pace - Nature's Aristocracy or Battles and Wounds in Time of Peace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)