L'aristocrazia del talento: come la meritocrazia ha creato il mondo moderno

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'aristocrazia del talento: come la meritocrazia ha creato il mondo moderno (Adrian Wooldridge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito della meritocrazia, tracciandone l'evoluzione storica e sottolineando l'importanza del riconoscimento dei talenti nella progressione della società. Presenta argomentazioni convincenti a favore dei sistemi basati sul merito, suscitando al contempo una critica ponderata sulle implicazioni e sui limiti di tali sistemi nella società contemporanea.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro affascinante, ben scritto e perspicace, lodando la sua esauriente rassegna storica della meritocrazia e la sua narrazione divertente. Il libro sostiene efficacemente i benefici morali e sociali del riconoscimento del talento, sostenendo un approccio meritocratico che supporta il potenziale individuale e la mobilità verso l'alto. Diverse recensioni hanno sottolineato lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore, le idee stimolanti e la rilevanza dei temi del libro nel clima socio-politico odierno.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro presenta talvolta idee dubbie e omissioni, in particolare nel trattare le complessità della meritocrazia. Alcuni ritengono che le conclusioni dell'autore siano irrealistiche e che manchino di affrontare questioni sociali più ampie, come l'impatto delle strutture socio-economiche e forse l'eccessiva enfasi sul quoziente intellettivo come misura del merito. Altre preoccupazioni sono state sollevate in merito a presunti pregiudizi, in particolare nel trattamento delle figure politiche e delle dinamiche sociali da parte dell'autore, insieme a una percezione di scollamento dalle esperienze vissute da coloro che sono svantaggiati dai sistemi attuali.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Aristocracy of Talent: How Meritocracy Made the Modern World

Contenuto del libro:

Meritocrazia: l'idea che le persone debbano essere promosse in base ai loro talenti piuttosto che alla loro nascita. Se inizialmente sembrava un concetto nuovo, alla fine del XX secolo era diventata l'ideologia dominante nel mondo. Come è successo e perché la meritocrazia è ora sotto attacco sia da destra che da sinistra?

In L'aristocrazia del talento, lo stimato giornalista e storico Adrian Wooldridge ripercorre la storia della meritocrazia forgiata dai politici e dai funzionari che hanno introdotto il principio rivoluzionario della competizione aperta, dagli psicologi che hanno ideato metodi per misurare le capacità mentali naturali e dagli educatori che hanno costruito scale di opportunità educative. Wooldridge guarda al di fuori delle culture occidentali e mostra gli effetti di trasformazione che ha avuto ovunque sia stato adottato, soprattutto una volta che le donne sono state introdotte nel sistema meritocratico.

Wooldridge mostra anche come la meritocrazia si sia ormai corrotta e sostiene che il recente arresto della mobilità sociale sia il risultato del mancato completamento della rivoluzione meritocratica. Piuttosto che abbandonare la meritocrazia, sostiene, dovremmo chiederne il rinnovamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510768611
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La quarta rivoluzione - La corsa globale per reinventare lo Stato - Fourth Revolution - The Global...
Descrivendo le tre grandi rivoluzioni della...
La quarta rivoluzione - La corsa globale per reinventare lo Stato - Fourth Revolution - The Global Race to Reinvent the State
L'aristocrazia del talento: come la meritocrazia ha creato il mondo moderno - The Aristocracy of...
Meritocrazia: l'idea che le persone debbano essere...
L'aristocrazia del talento: come la meritocrazia ha creato il mondo moderno - The Aristocracy of Talent: How Meritocracy Made the Modern World
Aristocrazia del talento - Come la meritocrazia ha creato il mondo moderno - Aristocracy of Talent -...
IL LIBRO DELL'ANNO DEL TIMES*Candidato al premio...
Aristocrazia del talento - Come la meritocrazia ha creato il mondo moderno - Aristocracy of Talent - How Meritocracy Made the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)