L'aria nell'aria dietro di essa

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'aria nell'aria dietro di essa (Brandon Rushton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Air in the Air Behind It

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Berkshire

È un mondo ordinario e ordinato quello che ci viene offerto in THE AIR IN THE AIR BEHIND IT, eppure questo mondo sorprende a ogni angolo, e pulsa di un'energia mistificante. Ogni affermazione minaccia di dissolversi nel suo opposto, ogni movimento è una minaccia e un'eccitante sorpresa. La struttura della maggior parte di queste poesie è quella della frase, mentre le interruzioni di riga segnalano svolte vertiginose, giri di parole e favole sorprendenti e soddisfacenti: "La noia mi fa venire voglia/ di spifferare un segreto a ogni organismo bipede/ che passa/ per strada. Ho il cuore pesante..." e nemmeno questo descrive le compulsioni del libro, o il modo in cui il linguaggio si restringe come una collana scintillante spezzata con perline ancora perse sotto alcuni mobili. Anche il su e il giù sono slegati, direzioni al tempo stesso confortanti e infide: "il cielo richiamava/ l'attenzione sul cratere che la gente indicava/ e da cui guardava la cometa". Questo è un libro di consolazioni, aperto e invitante, eppure misterioso come la nebbia, e nutriente come un paesaggio arido. --Dall'encomio del giudice di Bin Ramke.

Questo è un libro sull'acqua. Di tempo. Di una voce che langue il pensiero attraverso una riga, una strofa, una pagina. Dello spazio. Attraverso le modalità dell'essere umano - soste temporanee di energia chiamate "padre", "figlia", "amante", "pendolare", "scienziato", "cassiere". Su scala micro e macro, queste poesie registrano cicli di ingresso in un'esistenza e di passaggio in un'altra: "Un vedovo su un'autostrada a ovest/ di qui affronta l'idea che la sua amante, ora, è solo particelle/ che i suoi fari attraversano". Anche le cose massicce sono permeabili e soggette a trasformazioni: "La terra si spacca e la strada/ delle auto scivola a fila indiana, dritta dentro". L'aria nell'aria dietro l'aria di Brandon Rushton capisce, e ci porta a capire, che siamo legati gli uni agli altri, e a questa terra, perché tutto è cambiamento. Questo è un libro che contiene tali verità, necessarie per affrontare il nostro tempo. --Karla Kelsey.

In THE AIR IN THE AIR BEHIND IT, le poesie di Brandon Rushton sono esami a tutto campo dell'insostenibile presente e dell'inconoscibile futuro. Sono piene di idee in un impeto sonoro - così piene di vitalità e della resilienza necessaria per radunare lo spirito all'interno di una resa dei conti personale sullo sfondo della rassegnazione collettiva. Mi sono avvicinato pericolosamente a qualche / divisorio, a qualche nebbia che non riesco a fermare / la mia voglia di entrarci dentro. In un impeto // di aria montana, mi confondo / di nuovo con me stesso". Queste poesie esilaranti abbracciano possibilità in cui vale la pena sperare, anche in un mondo sovrastimolato e deludente; con grazia, fanno spazio alla luce per entrare e riempire gli spazi vuoti. --Allison Titus.

Poesia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946482754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aria nell'aria dietro di essa - The Air in the Air Behind It
Vincitore del Premio Berkshire È un mondo ordinario e ordinato quello che ci viene offerto in THE AIR...
L'aria nell'aria dietro di essa - The Air in the Air Behind It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)