L'arguzia e la saggezza di Don Chisciotte

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'arguzia e la saggezza di Don Chisciotte (De Cervantes Saavedra Miguel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del “Don Chisciotte” sottolineano la ricchezza dei personaggi e la narrazione avvincente del romanzo. Molti ne apprezzano l'arguzia e la saggezza, considerandolo uno dei più importanti classici della letteratura. Tuttavia, alcuni avvertono che la mancanza di un indice collegato nei formati gratuiti può essere uno svantaggio, poiché il libro contiene numerosi capitoli. Nel complesso, i lettori lo trovano una lettura gratificante ma a volte impegnativa.

Vantaggi:

Ricco sviluppo dei personaggi, narrazione coinvolgente, umorismo e profondità della narrazione, classificato tra i migliori libri di letteratura, ottimo per gli studi di letteratura.

Svantaggi:

Alcune edizioni mancano di un indice collegato, rendendo difficile la navigazione, e la lettura può risultare a volte noiosa.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wit and Wisdom of Don Quixote

Contenuto del libro:

Miguel de Cervantes Saavedra (1547-1616) è stato un romanziere, poeta e drammaturgo spagnolo. La sua opera magna, Don Chisciotte, è considerata un classico fondamentale della letteratura occidentale e figura regolarmente tra i migliori romanzi mai scritti.

È stato soprannominato el Principe de los Ingenios - il Principe degli Ingegni. Nel 1585 pubblicò un romanzo pastorale, La Galatea. A causa di problemi finanziari, lavorò come fornitore dell'Armada spagnola e poi come esattore delle tasse.

Nel 1605 si trova a Valladolid, proprio quando il successo immediato della prima parte del Don Chisciotte, pubblicata a Madrid, segna il suo ritorno nel mondo letterario.

Nel 1607 si stabilisce a Madrid, dove vive e lavora fino alla morte. Durante gli ultimi nove anni della sua vita, consolidò la sua reputazione di scrittore pubblicando le Novelle esemplari (Novelas Ejemplares) nel 1613 e il Viaggio del Parnaso (Viaje del Parnaso) nel 1614.

Nel 1615 scrisse Otto commedie e otto nuovi intermezzi (Ocho Comedias y Ocho Entremeses) e la seconda parte del Don Chisciotte. Da interi estratti di più paragrafi a singole righe, questo meraviglioso piccolo libro si dedica, come dichiara il titolo, a presentare "l'arguzia e la saggezza" che si trovano nel capolavoro di Miguel de Cervantes, il Don Chisciotte. Come si legge nella prefazione, la traduttrice e compilatrice del libro (una donna di nome Emma Thompson, o almeno così recita una nota scritta a mano sul frontespizio di questa copia) colloca molto bene l'opera nell'apparentemente spagnoleggiante inclinazione per i proverbi.

sulla storiaMiguel de Cervantes Saavedra è stato uno scrittore spagnolo che è ampiamente considerato come il più grande scrittore in lingua spagnola e uno dei romanzieri più importanti del mondo. Pubblicato in due parti, nel 1605 e nel 1615, il Don Chisciotte è l'opera letteraria più influente del Secolo d'oro spagnolo e dell'intero canone letterario spagnolo. Opera fondante della letteratura occidentale, è spesso definito "il primo romanzo moderno" e talvolta è considerato la migliore opera letteraria mai scritta.

La trama ruota attorno alle avventure di un nobile (hidalgo) della Mancia di nome Alonso Quixano, che legge così tanti romanzi cavallereschi da perdere la testa e decidere di diventare un cavaliere errante (caballero andante) per far rivivere la cavalleria e servire la sua nazione, con il nome di Don Chisciotte della Mancia. Assume come scudiero un semplice contadino, Sancho Panza, che spesso usa un'arguzia unica e terrena nell'affrontare i monologhi retorici di Don Chisciotte sulla cavalleria, già considerati antiquati all'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781458328908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Don Quijote: Edizione per l'eredità (Cervantes) - Don Quijote: Legacy Edition (Cervantes)
Tom Lathrop ha rivisto la sua popolare edizione...
Don Quijote: Edizione per l'eredità (Cervantes) - Don Quijote: Legacy Edition (Cervantes)
L'arguzia e la saggezza di Don Chisciotte - Wit and Wisdom of Don Quixote
Miguel de Cervantes Saavedra (1547-1616) è stato un romanziere, poeta e...
L'arguzia e la saggezza di Don Chisciotte - Wit and Wisdom of Don Quixote

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)