L'argilla di cui siamo fatti: La proprietà terriera degli Haudenosaunee sul Grand River

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'argilla di cui siamo fatti: La proprietà terriera degli Haudenosaunee sul Grand River (M. Hill Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione complessa e informativa della storia degli Haudenosaunee e delle prospettive indigene sul colonialismo. Mentre molti lettori lo elogiano per il suo valore educativo e per l'approfondita ricerca, alcuni lo criticano per una percepita parzialità e per l'omissione selettiva di fatti storici.

Vantaggi:

Molto apprezzata per il suo contenuto penetrante ed educativo.
Offre un'analisi trasformativa della storia indigena e della metodologia di ricerca.
Ben accolto in ambito accademico, con capitoli utilizzati in corsi universitari.
Descritto come appassionato, informativo e coinvolgente per i lettori interessati alle prospettive indigene.

Svantaggi:

Alcuni recensori individuano un pregiudizio che ritrae gli Haudenosaunee esclusivamente come vittime, con la Corona vista negativamente.
Ci sono affermazioni di omissioni e distorsioni storiche, in particolare per quanto riguarda eventi violenti e trattati.
Il libro potrebbe non rappresentare adeguatamente le prospettive britanniche o canadesi sulle relazioni storiche.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Clay We Are Made of: Haudenosaunee Land Tenure on the Grand River

Contenuto del libro:

Se si cerca di comprendere la storia degli Haudenosaunee (Sei Nazioni), bisogna considerare la storia della terra degli Haudenosaunee.

Per innumerevoli generazioni prima del contatto europeo, la terra e il territorio hanno informato il pensiero e la filosofia Haudenosaunee e sono stati un fattore determinante dell'identità Haudenosaunee. In The Clay We Are Made Of (L'argilla di cui siamo fatti), Susan M.

Hill presenta un racconto rivoluzionario della storia degli Haudenosaunee del Grand River, dalla loro storia della creazione al contatto con l'Europa, fino ai negoziati contemporanei per la rivendicazione della terra. L'autrice incorpora la teoria indigena, il postcolonialismo del quarto mondo e l'autostoria amerindia, insieme alle lingue haudenosaunee, alle registrazioni orali e alle corde wampum, per fornire il resoconto più completo del rapporto degli Haudenosaunee con la loro terra. La Hill delinea i principi fondamentali e le conoscenze storiche contenute in quattro epopee chiave tramandate nella storia culturale degli Haudenosaunee.

Sottolinea il ruolo politico delle donne nei negoziati sulla terra e sfata la loro errata rappresentazione nel canone scientifico. L'autrice guida il lettore attraverso i trattati con le nazioni colonizzatrici olandesi, francesi e britanniche, tra cui il Kaswentha/Two-Row Wampum (il precursore di tutti i futuri trattati tra Haudenosaunee ed europei), la Catena del Patto, il Trattato di Nanfan e il Proclama di Haldimand, e conclude con una discussione sulle attuali relazioni problematiche tra gli Haudenosaunee del Grand River, la Corona e il governo canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887552526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'argilla di cui siamo fatti: La proprietà terriera degli Haudenosaunee sul Grand River - The Clay...
Se si cerca di comprendere la storia degli...
L'argilla di cui siamo fatti: La proprietà terriera degli Haudenosaunee sul Grand River - The Clay We Are Made of: Haudenosaunee Land Tenure on the Grand River
L'argilla di cui siamo fatti: La proprietà terriera degli Haudenosaunee sul Grand River - The Clay...
Se si cerca di comprendere la storia degli...
L'argilla di cui siamo fatti: La proprietà terriera degli Haudenosaunee sul Grand River - The Clay We Are Made of: Haudenosaunee Land Tenure on the Grand River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)