Punteggio:
Le recensioni del romanzo di D.H. Lawrence “L'arcobaleno” presentano un quadro eterogeneo. Molti ne lodano la bella prosa, la profondità dell'esplorazione dei personaggi e il significato storico, in particolare in relazione al cambiamento dei ruoli delle donne e all'impatto dell'industrializzazione. Tuttavia, molti recensori lo trovano difficile da leggere, lento o eccessivamente prolisso, e alcuni sottolineano la mancanza di un forte sviluppo della trama o di emozioni. Inoltre, alcuni hanno rilevato la presenza di errori tipografici in alcune edizioni, che hanno compromesso l'esperienza di lettura.
Vantaggi:- Una prosa vivida e ben scritta.
Svantaggi:- Esplorazione profonda delle relazioni emotive e sessuali.
(basato su 103 recensioni dei lettori)
The Rainbow
David Herbert Lawrence (1885 1930) si aspettava che L'arcobaleno suscitasse scalpore. In un'esplorazione tipicamente aperta di temi sensuali ed espliciti, il romanzo ripercorre più di sessant'anni di vita prebellica e tre generazioni della famiglia Brangwen.
Impiegando un linguaggio ricco di immagini e ripetizioni di testi biblici per trattare tutti gli argomenti, dai campi verdi e i cieli vuoti della fattoria dei Brangwen all'incontro di Ursula con una maestra, Lawrence adottò un approccio di sicuro impatto. Tuttavia, non era preparato agli attacchi al vetriolo dei suoi recensori. Il romanzo fu etichettato come “una sporcizia assoluta” e “una massa di oscenità”; fu vietato solo un mese dopo la sua pubblicazione nel 1915, e le copie invendute furono confiscate e distrutte.
Una seconda edizione ridotta non sarebbe apparsa per altri undici anni. Oggi, pietra miliare del canone modernista, il testo originale e integrale del 1915 viene qui ripubblicato”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)