Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.
The Arc of Protection: Reforming the International Refugee Regime
Il regime internazionale dei rifugiati è fondamentalmente rotto. Progettato sulla scia della Seconda guerra mondiale per fornire protezione e assistenza, il sistema non è in grado di affrontare il numero record di persone sfollate a causa di conflitti e violenze.
Gli Stati hanno eretto recinzioni e adottato politiche per negare, scoraggiare e detenere i richiedenti asilo. Alle persone riconosciute come rifugiate vengono abitualmente negati i diritti garantiti dal diritto internazionale. I risultati sono desolanti per i milioni di rifugiati in tutto il mondo, che hanno poche prospettive di ricostruirsi una vita o di contribuire alle comunità ospitanti.
T. Alexander Aleinikoff e Leah Zamore mettono a nudo la crisi globale della responsabilità.
The Arc of Protection adotta una prospettiva revisionista e critica che esamina le premesse originarie del regime internazionale dei rifugiati. Aleinikoff e Zamore individuano i compromessi alla base del sistema che ha cercato di bilanciare gli ideali umanitari e il controllo sovrano dei confini da parte degli Stati.
Questo libro offre una via d'uscita dall'attuale situazione di stallo internazionale attraverso una nuova focalizzazione sulla condivisione delle responsabilità, una nuova visione del divario umanitario-sviluppo e la messa al centro dei diritti dei rifugiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)