L'arco della giustizia: Una saga di razza, diritti civili e omicidi nell'età del jazz

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'arco della giustizia: Una saga di razza, diritti civili e omicidi nell'età del jazz (Kevin Boyle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Arc of Justice, scritto da Kevin Boyle, è un'avvincente storia di cronaca nera che racconta le lotte contro il razzismo nella Detroit di inizio Novecento, concentrandosi sulla storia del dottor Ossian Sweet, un medico afroamericano che divenne un simbolo della lotta per i diritti civili. Il libro si immerge in profondità nel clima sociale degli anni Venti, intrecciando narrazioni personali con un contesto storico più ampio e mettendo in luce la brutale realtà della discriminazione razziale di quell'epoca.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, narrazione avvincente, approfondimenti storici significativi, profondità emotiva e un mix accattivante di drammi personali e giudiziari. Molti lettori hanno trovato il libro illuminante per quanto riguarda le sfumature delle relazioni razziali e del movimento per i diritti civili, soprattutto nelle città del Nord. Lo sviluppo dei personaggi, in particolare di Ossian Sweet e della sua famiglia, è stato apprezzato e ha suscitato interesse per questioni più ampie di giustizia e uguaglianza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che a volte il libro può risultare prolisso, soprattutto per quanto riguarda l'ampio contesto storico e i dettagli dei tribunali, che possono sminuire il ritmo della narrazione. Alcuni hanno menzionato imprecisioni ed errori come piccoli difetti di un'opera altrimenti eccellente. Inoltre, il ritratto del dottor Sweet è stato considerato meno empatico a causa del suo carattere, anche se questo è stato bilanciato dall'attenzione alle lotte affrontate da altri in quel periodo.

(basato su 130 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arc of Justice: A Saga of Race, Civil Rights, and Murder in the Jazz Age

Contenuto del libro:

La storia elettrizzante del sensazionale processo per omicidio che divise una città e infiammò la lotta per i diritti civili.

Nel 1925, Detroit era un vortice fumoso di jazz e bar clandestini, catene di montaggio e scazzottate. L'avvento delle automobili aveva portato lavoratori da tutto il mondo a competere per i posti di lavoro nel settore manifatturiero, e le tensioni spesso divampavano con il KKK in ascesa e la violenza in aumento. Ossian Sweet, un fiero medico negro, nipote di uno schiavo, aveva fatto la lunga scalata dal ghetto a una casa tutta sua in un quartiere precedentemente interamente bianco. Tuttavia, subito dopo il suo arrivo, una folla si radunò davanti alla sua casa.

All'improvviso, risuonarono degli spari: Sweet, o uno dei suoi difensori, aveva accidentalmente ucciso uno dei bianchi che minacciavano le loro vite e le loro case.

E così ebbe inizio una catena di eventi che portò nella mischia il più grande avvocato d'America, Clarence Darrow, e trasformò Sweet in un controverso simbolo di uguaglianza. Lo storico Kevin Boyle intreccia le indagini della polizia e il dramma giudiziario del processo per omicidio di Sweet in un indimenticabile arazzo di storia narrativa che documenta l'America instabile degli anni Venti e ricrea in modo commovente il viaggio della famiglia Sweet dalla schiavitù alla grande migrazione fino alla classe media. La storia di Ossian Sweet, così ricca e toccante, è il racconto epico di un uomo intrappolato dalle battaglie dei tempi che cambiano.

Arc of Justice è il vincitore del National Book Award for Nonfiction 2004.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805079333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La distanza: Racconti e consigli da sei decenni di maratona - Going The Distance: Tales And Tips...
A partire dal maggio 1979 Kevin Boyle ha...
La distanza: Racconti e consigli da sei decenni di maratona - Going The Distance: Tales And Tips From Six Decades of Marathons
La frantumazione: L'America degli anni '60 - The Shattering: America in the 1960s
Il 4 luglio 1961, le famiglie della classe media in ascesa di un...
La frantumazione: L'America degli anni '60 - The Shattering: America in the 1960s
L'arco della giustizia: Una saga di razza, diritti civili e omicidi nell'età del jazz - Arc of...
La storia elettrizzante del sensazionale processo...
L'arco della giustizia: Una saga di razza, diritti civili e omicidi nell'età del jazz - Arc of Justice: A Saga of Race, Civil Rights, and Murder in the Jazz Age
La frantumazione: L'America degli anni '60 - The Shattering: America in the 1960s
Il 4 luglio 1961, le famiglie della classe media in ascesa di un...
La frantumazione: L'America degli anni '60 - The Shattering: America in the 1960s
Una casa per ragazze ribelli - A Home for Wayward Girls
Poesia. Vincitore del premio di poesia New Issues 2004. Giudice: Rodney Jones. “Le poesie di Kevin...
Una casa per ragazze ribelli - A Home for Wayward Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)