Punteggio:
Le recensioni de “L'arcipelago malese” di Alfred Russel Wallace offrono un misto di apprezzamento per il suo significato storico e scientifico, insieme a critiche riguardanti le sue prospettive obsolete e la sua noiosità. I lettori sono affascinati dalle esplorazioni e dalle intuizioni di Wallace sull'evoluzione, ma alcuni trovano le descrizioni dettagliate eccessive e ripetitive.
Vantaggi:⬤ Resoconto dettagliato dell'Indonesia del XIX secolo
⬤ prezioso per comprendere l'evoluzione e la selezione naturale
⬤ eccellente per gli studenti di biologia
⬤ edizione ben rilegata con illustrazioni chiare
⬤ contesto storico accattivante
⬤ narrazione coinvolgente delle avventure di Wallace.
⬤ Ripetitivo e tedioso in alcune parti
⬤ alcune conclusioni scientifiche superate
⬤ superiorità europea nelle descrizioni delle popolazioni locali
⬤ incongruenze nell'ortografia del nome di Wallace in alcune edizioni
⬤ alcune noie dovute a dettagli eccessivi e lunghe descrizioni.
(basato su 46 recensioni dei lettori)
The Malay Archipelago: The Land of the Orang-Utan and the Bird of Paradise
L'arcipelago malese di Alfred Russel Wallace è un'opera di sorprendente ampiezza e originalità che racconta l'esplorazione scientifica di Malesia, Singapore, Indonesia e Nuova Guinea compiuta dal naturalista britannico tra il 1854 e il 1862. Wallace, intrepido esploratore che si guadagnava da vivere raccogliendo pelli di uccelli, catalogò anche il gran numero di specie vegetali e animali che abitavano quest'area geografica unica.
Inoltre, include numerose osservazioni sulle popolazioni, sulle loro lingue e sui loro modi di vivere e di organizzazione sociale, nonché approfondimenti geologici sulla natura e sull'attività dei vulcani e sulla forza distruttiva della natura. Il testo è inoltre arricchito da coloriti aneddoti personali basati sulle esperienze vissute durante i suoi viaggi.
Pubblicato per la prima volta nel 1869, i)L'arcipelago malese /i) ha fornito alcune delle prime prove della moderna teoria dell'evoluzione. Discorsivo, accattivante, a volte offensivo, ma sempre meravigliosamente descrittivo, L'arcipelago malese rimane una delle opere di storia naturale più vaste mai compilate.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)