L'arcipelago atomico: Sottomarini nucleari statunitensi e tecnopolitica del rischio nell'Italia della Guerra Fredda

L'arcipelago atomico: Sottomarini nucleari statunitensi e tecnopolitica del rischio nell'Italia della Guerra Fredda (Davide Orsini)

Titolo originale:

The Atomic Archipelago: Us Nuclear Submarines and Technopolitics of Risk in Cold War Italy

Contenuto del libro:

Nel 1972, la Marina statunitense installò una base per sottomarini nucleari nell'Arcipelago di La Maddalena, al largo della costa nord-orientale della Sardegna, in Italia. In risposta, l'Italia istituì un programma di sorveglianza delle radiazioni per monitorare l'impatto della base sull'ambiente e sulla salute pubblica.

Nel primo studio sistematico sulle competenze nucleari in Italia, Davide Orsini si concentra sulle conseguenti controversie tecnopolitiche riguardanti il ruolo e la sicurezza dei sottomarini nucleari statunitensi nel Mar Mediterraneo, dal periodo della Guerra Fredda alla chiusura della base navale nel 2008. Il suo libro segue le lotte di diversi gruppi - tra cui i residenti locali dell'arcipelago, il personale della Marina statunitense, gli amministratori locali, gli esperti italiani e i politici - per definire i sottomarini nucleari come minacce impercettibili, come la radiocontaminazione, o come macchine efficienti al servizio della libertà. A differenza delle centrali nucleari interne, ben presenti e visibili con le loro alte torri di raffreddamento e i contenitori dei reattori, la mobilità e l'invisibilità dei sottomarini hanno contribuito a creare un'ambivalenza sulla loro natura, perpetuando l'idea di eccezionalismo nucleare.

In Italia, essi simboleggiavano oggetti in costante movimento, facilmente rimovibili al primo segno di potenziale danno. Orsini dimostra come queste fonti mobili di pericolo abbiano posto sfide particolari sia per le valutazioni degli esperti che per la comprensione del rischio da parte dell'opinione pubblica, e in contesti esterni al mondo anglosassone, dove dinamiche sociali di potere uniche hanno influenzato l'esito delle controversie tecnopolitiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822947189
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arcipelago atomico: Sottomarini nucleari statunitensi e tecnopolitica del rischio nell'Italia...
Nel 1972, la Marina statunitense installò una base...
L'arcipelago atomico: Sottomarini nucleari statunitensi e tecnopolitica del rischio nell'Italia della Guerra Fredda - The Atomic Archipelago: Us Nuclear Submarines and Technopolitics of Risk in Cold War Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)