L'Archivio Hay degli incantesimi copti su cuoio: Un approccio multidisciplinare alla materialità della pratica magica

L'Archivio Hay degli incantesimi copti su cuoio: Un approccio multidisciplinare alla materialità della pratica magica (Elisabeth O'Connell)

Titolo originale:

The Hay Archive of Coptic Spells on Leather: A Multidisciplinary Approach to the Materiality of Magical Practice

Contenuto del libro:

L'archivio Hay di manoscritti copti è costituito da sette fogli di cuoio frammentari che riportano incantesimi per la divinazione, la protezione, la guarigione, l'avanzamento personale, il malocchio e la soddisfazione del desiderio sessuale.

Acquistati dall'erede dell'egittologo e disegnatore scozzese Robert Hay (1799-1863), i manoscritti sono arrivati al British Museum nel 1868. Fin dalla loro prima pubblicazione, avvenuta negli anni Trenta, si riteneva che fossero opera di un unico copista che scriveva intorno al 600 d.C.

nella regione tebana dell'Alto Egitto. Il presente volume ha confermato, sfumato o messo in discussione queste valutazioni sulla base di analisi scientifiche e di un attento studio dei manoscritti. In seguito alle urgenti necessità di conservazione del corpus, questo studio cerca di fornire un modello di approccio integrato alla pubblicazione di testi antichi come oggetti archeologici, fornendo un resoconto completo della provenienza e della storia della collezione, un'analisi scientifica, un approccio e un trattamento di conservazione, una nuova edizione completa e una traduzione dei testi copti e una discussione estesa del contesto culturale di produzione.

Scritti su pelli di vitello, pecora e capra poco lavorate, i manoscritti sono stati copiati da diversi scrittori non professionisti nell'VIII-IX secolo. Utilizzando una sorprendente combinazione di antichi motivi egiziani, greco-romani, biblici ed extrabiblici, i loro contenuti rappresentano un ambiente cristiano che fa uso dei meccanismi di una precedente pratica "magica" in un periodo molto successivo all'arrivo dell'Islam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861592333
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Archivio Hay degli incantesimi copti su cuoio: Un approccio multidisciplinare alla materialità...
L'archivio Hay di manoscritti copti è costituito...
L'Archivio Hay degli incantesimi copti su cuoio: Un approccio multidisciplinare alla materialità della pratica magica - The Hay Archive of Coptic Spells on Leather: A Multidisciplinary Approach to the Materiality of Magical Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)