L'Archivio Hawthorn: Lettere dai margini dell'utopia

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Archivio Hawthorn: Lettere dai margini dell'utopia (F. Gordon Avery)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Hawthorn Archive: Letters from the Utopian Margins

Contenuto del libro:

L'Archivio Hawthorn, che prende il nome dall'albero ricco di favole, ha accolto a lungo i partecipanti alle varie lotte sociali euro-americane contro la schiavitù, il capitalismo razziale, l'imperialismo e le forme autoritarie di ordine. L'Archivio non è una biblioteca o una collezione di ricerca in senso convenzionale, ma piuttosto uno spazio disorganizzato e fuggitivo per lo sviluppo di una coscienza politica indifferente alle forme mortali di potere che caratterizzano la nostra società. L'Archivio ospita radicali autonomi, fuggiaschi, abolizionisti, popolani e sognatori che non vivono più come soggetti obbedienti o semplicemente resistenti.

In questa pubblicazione innovativa, che cambia genere e formato, Avery F. Gordon, il "custode" dell'Archivio, presenta una selezione dei suoi documenti: saggi originali e avvincenti, lettere, analisi culturali, immagini, fotografie, conversazioni, scambi di amicizia e collaborazioni con vari artisti. Gordon utilizza in modo creativo l'immaginario dell'Archivio per esplorare gli elementi utopici presenti in una varietà di attività di resistenza e di sfida nel passato e nel presente, concentrandosi sulla teoria critica marxista e sulla tradizione radicale nera. Fondendo la teoria critica con la scrittura creativa in un contesto storico, l'Archivio Hawthorn rappresenta voci dai margini utopici, dove convergono fatti, finzione, teoria e immagine.

Ricordando le ultime finzioni di Italo Calvino o il Progetto Arcades di Walter Benjamin, The Hawthorn Archive è un'opera innovativa che sfida i rigidi confini disciplinari, metodologici ed estetici. E come Ghostly Matters: Haunting and the Sociological Imagination, che ha consacrato Gordon come uno dei più influenti studiosi interdisciplinari di scienze umane e sociali degli ultimi anni, fornisce un'analisi caleidoscopica del potere e dell'effetto. Il formato sperimentale dell'Archivio Hawthorn e la sintesi inventiva di teoria critica e scrittura creativa danno spazio a una potente riconcezione di ciò che conta come cambiamento sociale e azione politica, offrendo ispirazione creativa e strumenti critici ad artisti, attivisti, studiosi di varie discipline e lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823276325
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni spettrali: L'ossessione e l'immaginazione sociologica - Ghostly Matters: Haunting and the...
"Il libro di Avery Gordon, straordinariamente...
Questioni spettrali: L'ossessione e l'immaginazione sociologica - Ghostly Matters: Haunting and the Sociological Imagination
L'Archivio Hawthorn: Lettere dai margini dell'utopia - The Hawthorn Archive: Letters from the...
L'Archivio Hawthorn, che prende il nome...
L'Archivio Hawthorn: Lettere dai margini dell'utopia - The Hawthorn Archive: Letters from the Utopian Margins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)