L'archivio della memoria delle prigioni: un caso di studio sulla memoria filmata del conflitto

L'archivio della memoria delle prigioni: un caso di studio sulla memoria filmata del conflitto (Jolene Mairs Dyer)

Titolo originale:

The Prisons Memory Archive: a Case Study in Filmed Memory of Conflict

Contenuto del libro:

Il Prisons Memory Archive (PMA) esplora i modi in cui le narrazioni di un passato conflittuale vengono filmate nel luogo in cui sono state vissute e successivamente negoziate in un presente contestato nell'Irlanda del Nord. Dato il fallimento dei tentativi dello Stato di istituire un processo ufficiale per affrontare l'eredità del conflitto durato tra il 1968 e il 1998, sono numerose le iniziative comunitarie e accademiche che si sono assunte questo compito. Il Prisons Memory Archive è uno di questi progetti, il cui scopo è quello di ricercare le possibilità di coinvolgimento con la storia dell'"altro" in una società che sta uscendo da decenni di violenza politica.

Il PMA ha effettuato riprese all'interno delle carceri con coloro che sono passati per l'Armagh Gaol (2006) e per il Maze and Long Kesh Prison (2007), che sono stati sia pietra di paragone che polveriera durante i 30 anni di violento conflitto. Abbiamo applicato i protocolli di co-proprietà, in cui i partecipanti diventano co-autori della loro storia, con il diritto di ritirarsi fino al momento dell'esposizione; l'inclusività per garantire un archivio multi-narrativo con il personale carcerario, i prigionieri, i visitatori, gli insegnanti, i cappellani, ecc; e il racconto della storia di vita, in cui si evita di porre domande dirette per restituire più potere ai partecipanti.

Attualmente, l'archivio completo, composto da 160 registrazioni walk-and-talk per un totale di 300 ore di materiale filmato, è disponibile presso il Public Record Office dell'Irlanda del Nord, dove è conservato e reso accessibile al pubblico, mentre un sito web è stato progettato per l'uso didattico dell'archivio. Questa raccolta offre riflessioni critiche sui processi di registrazione, archiviazione e utilizzo dell'archivio nelle sue diverse manifestazioni, ad esempio i lungometraggi, il sito web e l'archivio completo presso il Public Records Office. Le prospettive offrono una serie di riflessioni, tra cui le riprese, il montaggio, l'archiviazione, la progettazione web, l'educazione e la pratica museale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894404
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archivio della memoria delle prigioni: un caso di studio sulla memoria filmata del conflitto - The...
Il Prisons Memory Archive (PMA) esplora i modi in...
L'archivio della memoria delle prigioni: un caso di studio sulla memoria filmata del conflitto - The Prisons Memory Archive: a Case Study in Filmed Memory of Conflict
L'archivio della memoria delle prigioni: un caso di studio sulla memoria filmata del conflitto - The...
Il Prisons Memory Archive (PMA) esplora i modi in...
L'archivio della memoria delle prigioni: un caso di studio sulla memoria filmata del conflitto - The Prisons Memory Archive: a Case Study in Filmed Memory of Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)