L'Archivio dei movimenti sociali

L'Archivio dei movimenti sociali (Jen Hoyer)

Titolo originale:

The Social Movement Archive

Contenuto del libro:

Cosa succederebbe se iniziassimo con una considerazione critica dell'archiviazione che non mette al centro l'archivio o l'archivista? E se invece partissimo dal materiale e dai movimenti per poi chiederci: a cosa serve archiviare questo? Per chi è questo archivio?

L'archivio dei movimenti sociali esamina il ruolo della produzione culturale nelle lotte per la giustizia sociale e negli archivi. Il libro contiene riproduzioni di materiale politico - riviste, striscioni, adesivi, manifesti, meme e altro - e 15 interviste con artisti e attivisti che hanno lavorato in un'ampia gamma di movimenti, tra cui: liberazione delle donne, diritti dei disabili, giustizia abitativa, liberazione dei neri, lotta contro la guerra, sovranità indigena, diritti degli immigrati e abolizione dei prigionieri. Queste immagini e le conversazioni che le accompagnano illustrano il potere dell'arte politica e degli ephemera di trasformare le pratiche culturali, i luoghi e le comunità; e la loro capacità di essere una forza dirompente negli spazi archivistici.

Nora Almeida è bibliotecaria, scrittrice e attivista ambientale. È professore associato presso il Dipartimento di Biblioteca del New York City College of Technology (CUNY) e dal 2015 è volontaria presso l'Interference Archive, dove aiuta a organizzare programmi educativi, eventi di media-making, mostre e altro ancora. Scrive di pedagogia critica, giustizia sociale, performance, neoliberismo e luoghi.

Jen Hoyer lavora in una biblioteca e in un archivio di New York ed è da tempo volontaria presso Interference Archive, dove si occupa di mostre, catalogazione e altro. Jen ama lavorare su come gli archivi possano aiutare le persone a capire se stesse e il loro posto nel mondo. Attualmente insegna agli studenti delle scuole superiori come pensare in modo critico al mondo che li circonda attraverso l'archivio di storia locale della Brooklyn Public Library.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Archivio dei movimenti sociali - The Social Movement Archive
Cosa succederebbe se iniziassimo con una considerazione critica dell'archiviazione che non mette al centro...
L'Archivio dei movimenti sociali - The Social Movement Archive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)