L'architettura perduta di Jean Welz

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'architettura perduta di Jean Welz (Peter Wyeth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Lost Architecture of Jean Welz

Contenuto del libro:

Una casa parigina abbandonata nasconde il mistero di un brillante modernista viennese che lavorò a fianco di Le Corbusier e Adolf Loos prima di scomparire.

Pittore di spicco ancora molto apprezzato in Sudafrica, la carriera architettonica di Jean Welz è rimasta praticamente sconosciuta fino a quando una serie di scoperte ha permesso all'autore e regista Peter Wyeth di raccontare questa incredibile storia di genio. Formatosi nella raffinata ma conservatrice Vienna, Welz fu inviato a Parigi per la mostra Art Deco del 1925 dal suo influente datore di lavoro, il famoso architetto Josef Hoffmann. Lì conobbe i preminenti architetti moderni Le Corbusier e Adolf Loos. Quest'ultimo lo assunse per assistere nella costruzione di una casa per il fondatore di Dada, Tristan Tzara. Tutti loro si mescolarono nei circoli d'avanguardia al Dme Caf di Montparnasse, insieme al compagno di classe di Welz a Vienna, poi architetto di Chicago Gabriel Guevrekian, al futuro datore di lavoro di Welz Raymond Fischer, il cui archivio fu in gran parte distrutto dai nazisti, e al fotografo Andr Kertsz.

Attraverso l'archivio della famiglia Welz in Sudafrica, l'autore Wyeth recupera storie, lettere, portfolio e fotografie, generazioni dopo la morte di Welz, che svelano i suoi progetti eroici, la sua straordinaria critica costruita ai "Cinque punti dell'architettura" di Corbusier, una lapide per la figlia di Marx e i molti modi in cui Welz è scomparso tra i suoi collaboratori, intenzionalmente e non. Questo resoconto del perché Jean Welz non è diventato un nome famoso dell'architettura ci porta attraverso i rapporti con l'arte nazista del fratello, la malattia, il tradimento, l'emigrazione e la visione di un artista senza compromessi, passando al contempo al setaccio le prove significative, letteralmente concrete, dei progetti costruiti e dei disegni visionari di Welz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954600003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'architettura perduta di Jean Welz - The Lost Architecture of Jean Welz
Una casa parigina abbandonata nasconde il mistero di un brillante modernista viennese...
L'architettura perduta di Jean Welz - The Lost Architecture of Jean Welz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)