L'architettura e i suoi modelli in Asia settentrionale

L'architettura e i suoi modelli in Asia settentrionale (Jacques Dumarcay)

Titolo originale:

Architecture and Its Models in Se Asia

Contenuto del libro:

Questo studio stimolante sullo sviluppo dell'architettura e sull'impatto dei modelli architettonici su questa evoluzione nel sud-est asiatico, trae i primi esempi principalmente dai monumenti indù-buddisti sopravvissuti in Cambogia e a Giava.

Dumarcay sostiene che, nonostante il fatto che i singoli luoghi fisici possano meritare l'innovazione, le nuove costruzioni tendono comunque a essere vincolate da modelli architettonici preesistenti, appropriati alla nuova situazione o meno, che si trovano nella coscienza collettiva di una determinata cultura. Questa tendenza può essere ulteriormente rafforzata nel caso in cui un regime insicuro cerchi di impiegare i monumenti architettonici per rafforzare la propria posizione politica.

L'uso inappropriato dei modelli può verificarsi anche quando gli stili architettonici vengono trapiantati da una cultura all'altra. Una rottura con i modelli del passato - e quindi una vera innovazione - può svilupparsi solo quando un capomastro ha sufficiente fiducia nella propria visione artistica e lavora in un contesto che gli permette di esprimere liberamente questa visione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789745240278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'architettura e i suoi modelli in Asia settentrionale - Architecture and Its Models in Se...
Questo studio stimolante sullo sviluppo...
L'architettura e i suoi modelli in Asia settentrionale - Architecture and Its Models in Se Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)