L'architettura di James Stirling e dei suoi partner James Gowan e Michael Wilford: Uno studio sulla creatività architettonica nel ventesimo secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'architettura di James Stirling e dei suoi partner James Gowan e Michael Wilford: Uno studio sulla creatività architettonica nel ventesimo secolo (H. Baker Geoffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Architecture of James Stirling and His Partners James Gowan and Michael Wilford: A Study of Architectural Creativity in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Sir James Stirling è stato probabilmente il più grande architetto britannico del XX secolo. Questo libro offre la più completa rassegna critica dell'opera di Stirling fino ad oggi, tracciando lo sviluppo delle sue idee dagli anni della formazione, attraverso la collaborazione con James Gowan, fino al suo periodo di pratica come socio unico.

Infine, la sua collaborazione con Michael Wilford. Utilizzando materiale d'archivio, interviste approfondite con i suoi partner e altri che hanno lavorato per lui, insieme all'esame analitico degli edifici chiave, questo dettagliato esame critico spiega la sua filosofia, il suo metodo di lavoro e la sua strategia di progettazione. In questo modo, getta nuova luce sulla struttura dell'atelier del suo studio e su chi si occupava dei suoi edifici più importanti. Geoffrey Baker è il primo ad analizzare in profondità i sistemi di articolazione utilizzati nei principali progetti di Stirling. Egli conferma che il complesso della Staatsgalerie di Stoccarda non dimostra l'interesse di Stirling per il postmodernismo, ma piuttosto una maggiore sensibilità verso il contesto, informata dalla sua crescente fedeltà al canone classico. Baker spiega come questo importante sviluppo del suo lavoro, fortemente influenzato da Karl Friedrich Schinkel, si sia consumato in quella che è forse la più bella delle opere non completate di Stirling, l'ampliamento della National Gallery di Londra. In una discussione sulle sue opere mature, Baker spiega come il lavoro di Stirling possa essere compreso in termini di diverse idee interconnesse. Queste includono il surrealismo, lo storicismo, il mito e la metafora, l'incoerenza e l'ambiguità, la simmetria bilaterale, il giardino, la rusticità e l'arcadia, e l'archetipo, visto come il deposito della memoria architettonica collettiva.

Oltre a parlare dei suoi interessi e di coloro che hanno influenzato Stirling, il libro confronta la sua opera con quella dei pionieri dell'architettura moderna, Mies van der Rohe, Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto e Le Corbusier. Questo libro traccia una carriera straordinaria e offre preziose informazioni non solo sull'architettura magistrale e senza tempo, ma anche sull'uomo stesso: carismatico, irriverente, coraggioso, serio.

A volte rude, spesso testardo, bellicoso, ma gentile. Era infinitamente inventivo e profondamente dedito alla sua arte, producendo edifici che riflettono tutto questo, edifici magnifici e in definitiva umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138252295
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'architettura di James Stirling e dei suoi partner James Gowan e Michael Wilford: Uno studio sulla...
Sir James Stirling è stato probabilmente il più...
L'architettura di James Stirling e dei suoi partner James Gowan e Michael Wilford: Uno studio sulla creatività architettonica nel ventesimo secolo - The Architecture of James Stirling and His Partners James Gowan and Michael Wilford: A Study of Architectural Creativity in the Twentieth Century
New Orleans: Un viaggio intimo attraverso una città con l'anima - New Orleans: An Intimate Journey...
Geoffrey H. Baker fornisce questo gioiello di...
New Orleans: Un viaggio intimo attraverso una città con l'anima - New Orleans: An Intimate Journey Through a City with Soul
Le Corbusier - Analisi della forma - Le Corbusier - An Analysis of Form
Questa valutazione delle principali opere del famoso architetto svizzero è stata ampliata...
Le Corbusier - Analisi della forma - Le Corbusier - An Analysis of Form

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)