L'architettura di Birdsall P. Briscoe: Volume 24

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'architettura di Birdsall P. Briscoe: Volume 24 (Stephen Fox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una monografia significativa e ben realizzata su un importante architetto del XX secolo a Houston, con ricerche e fotografie eccellenti. Tuttavia, è stato notato che il libro manca di planimetrie complete per le case trattate.

Vantaggi:

Ricerca esaustiva, scrittura estremamente leggibile, foto eccellenti e copiose, produzione eccellente, vale la pena aspettare, servizio eccellente.

Svantaggi:

Mancano molte planimetrie delle case trattate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Architecture of Birdsall P. Briscoe: Volume 24

Contenuto del libro:

Birdsall P. Briscoe (1876-1971) esercitò la professione di architetto dal 1912 al 1956, l'arco di anni in cui Houston si trasformò da ambiziosa cittadina sul Buffalo Bayou in una città internazionale, la cui economia era alimentata dal cotone, dal commercio e dal petrolio. Le case di campagna che Briscoe progettò per tre generazioni di clienti benestanti, situate in quartieri di Houston come Courtlandt Place, Shadyside, Broadacres e River Oaks, mostrano la sua eccezionale abilità nel formulare identità stilistiche e sociali per i suoi ricchi clienti e le loro famiglie.

In The Architecture of Birdsall P. Briscoe, lo storico dell'architettura Stephen Fox esamina le case di campagna progettate da Briscoe, offrendo uno sguardo ai metodi dell'architetto e analizzando come Briscoe abbia costruito una "architettura sociale" per inquadrare la sua clientela durante i periodi di espansione e contrazione economica. Fox dimostra come Briscoe abbia coltivato e gestito elementi di gusto, stile e moda per incarnare affermazioni di identità e solidarietà di classe nel contesto dell'economia capitalista di Houston. Inoltre, Fox mostra come Briscoe e i suoi colleghi abbiano interpretato e riflesso gli ideali di design dell'era progressista dei primi del Novecento, dando forma alla visione dei leader civici locali.

Illustrato da Paul Hester con magistrali fotografie a colori, questo originale studio su uno dei più illustri architetti residenziali del Texas affascinerà i lettori con i suoi dettagli e la sua chiarezza contestuale. Come nel suo libro sull'architettura di John F. Staub, Fox offre un tesoro di informazioni su un periodo vitale della storia sociale di Houston e sull'architetto che ha contribuito a progettarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648430527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cicloturismo in Francia - Cycle Touring in France
Cicloturismo in Francia si concentra su otto selezionati tour in bicicletta di una o due settimane che cercano di...
Cicloturismo in Francia - Cycle Touring in France
L'architettura di Birdsall P. Briscoe: Volume 24 - The Architecture of Birdsall P. Briscoe: Volume...
Birdsall P. Briscoe (1876-1971) esercitò la...
L'architettura di Birdsall P. Briscoe: Volume 24 - The Architecture of Birdsall P. Briscoe: Volume 24

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)