L'architettura dello spazio pubblico

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'architettura dello spazio pubblico (Labics)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'architettura dello spazio pubblico di Labics è un'esplorazione approfondita degli ambienti urbani italiani, che analizza gli spazi pubblici come componenti essenziali dell'identità sociale e del design urbano. Il libro getta un ponte tra il contesto storico e le pratiche contemporanee di progettazione dello spazio pubblico.

Vantaggi:

L'approfondita analisi visiva e teorica, ricca di contesto storico, va oltre la nostalgia, offre una tassonomia contemporanea per la progettazione dello spazio pubblico, enfatizza la partecipazione civica, trasforma le lezioni del passato in indicazioni future per urbanisti e architetti.

Svantaggi:

La natura accademica del libro può interessare maggiormente i professionisti dell'architettura e dell'urbanistica piuttosto che un pubblico generico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Architecture of Public Space

Contenuto del libro:

Una cronaca riccamente illustrata della ricerca architettonica sugli spazi pubblici dei centri storici italiani.

Questo nuovo libro di Labics, uno dei principali studi di architettura italiani, è dedicato all'architettura dello spazio pubblico del Paese. Piazze, gallerie, logge, portici e cortili sono gli elementi che caratterizzano i centri storici italiani e che rendono l'esperienza di questi spazi pubblici intensa e attraente. Labics si propone di esplorare questi spazi incantevoli, di analizzarne la storia e le tipologie, di documentarli e descriverli attraverso fotografie, piante e diagrammi di nuova produzione. Il gruppo offre una tassonomia di soluzioni che, nell'insieme, forma una teoria senza tempo per la progettazione degli spazi pubblici.

L'architettura dello spazio pubblico costituisce un'accattivante raccolta di immagini che decodifica visivamente i nuclei caratteristici dell'architettura italiana e ne specifica il ruolo nella definizione dello spazio pubblico. Il bel volume mette in luce le soluzioni architettoniche dal XIII al XX secolo che producono la particolare qualità spaziale di queste strutture urbane e illustra il modo in cui esse sono state originariamente create per i cittadini e continuano a essere utilizzate da questi ultimi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783038603115
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:468

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'architettura dello spazio pubblico - The Architecture of Public Space
Una cronaca riccamente illustrata della ricerca architettonica sugli spazi pubblici dei centri...
L'architettura dello spazio pubblico - The Architecture of Public Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)