L'architettura della LSU

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'architettura della LSU (Michael Desmond J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Architecture of LSU

Contenuto del libro:

Il nucleo del campus LSU è un esempio di ciò che si può fare quando si punta in alto. Oggi si distingue come uno degli esempi più riusciti e stimolanti dello Stato, destinato dal suo architetto a diventare un corso intuitivo di architettura per gli studenti, diffondendo l'influenza dei suoi ideali e delle sue ispirazioni tra gli alti e i bassi della Louisiana.

da The Architecture of LSU Se osservati dal punto di vista tecnico di un architetto, dall'occhio attento di un artista o dalla prospettiva socioculturale di uno storico, gli straordinari edifici della Louisiana State University rivelano non solo un'eredità che risale al Rinascimento, ma anche un abbecedario di principi architettonici che hanno guidato la creazione di uno degli ambienti accademici più caratteristici degli Stati Uniti. L'autore, professore e architetto J. Michael Desmond ripercorre lo sviluppo dell'università dalle sue origini a Pineville, in Louisiana, prima della guerra civile, passando per le due sedi nel centro di Baton Rouge, fino al trasferimento nella Williams Gartness Plantation a sud della città negli anni Venti.

Il layout dell'attuale campus è iniziato con la visione pittoresca dell'architetto paesaggista Frederick Law Olmsted Jr. L'architetto di origine tedesca Theodore Link ha sviluppato e reinterpretato il piano del campus di Olmsted, producendo progetti per quattordici dei diciannove edifici principali del campus. Dopo la sua prematura scomparsa nel 1923, lo studio Wogan & Bernard di New Orleans completò gli edifici del piano regolatore di Link, che nella loro simmetria formale e nei raffinati dettagli classici riflettono l'influenza dell'architetto del XVI secolo Andrea Palladio.

La crescita esplosiva degli anni Trenta e l'impatto dell'automobile richiesero un'espansione oltre il nucleo del campus. Lo studio Weiss, Dreyfous & Seiferth assunse l'incarico di architetti del campus nel 1932 e il paesaggista Steele Burden di Baton Rouge si occupò delle piantumazioni di querce vive per le quali il campus LSU è oggi famoso. La struttura essenziale del campus e del suo paesaggio era già pronta quando gli Stati Uniti entrarono nella Seconda Guerra Mondiale.

L'architettura dell'LSU comprende una grande quantità di fotografie, piani, disegni e mappe che sottolineano i contributi di figure storiche chiave e le genealogie dell'architettura e della pianificazione del campus. Tracciando meticolosamente le origini e l'evoluzione del nucleo architettonico della LSU ed esplorando l'ambito più ampio della progettazione dei campus universitari americani, Desmond mostra i vantaggi di vasta portata di ambienti pubblici che integrano elementi naturali e costruiti per soddisfare obiettivi sia pratici che estetici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807149768
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'architettura della LSU - The Architecture of LSU
Il nucleo del campus LSU è un esempio di ciò che si può fare quando si punta in alto. Oggi si distingue...
L'architettura della LSU - The Architecture of LSU

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)