L'architettura della caccia: L'ambiente costruito dei cacciatori-raccoglitori e il suo impatto su mobilità, proprietà, leadership e lavoro

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'architettura della caccia: L'ambiente costruito dei cacciatori-raccoglitori e il suo impatto su mobilità, proprietà, leadership e lavoro (Ashley Lemke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Architecture of Hunting: The Built Environment of Hunter-Gatherers and Its Impact on Mobility, Property, Leadership, and Labor

Contenuto del libro:

L'architettura di caccia, una delle innovazioni economiche più significative della preistoria, ha modificato radicalmente la vita e la società dei cacciatori-raccoglitori. Lo sviluppo di queste strutture indica che i foraggiatori progettavano i loro ambienti, avevano una profonda conoscenza del comportamento degli animali e interagivano tra loro in modi complessi che vanno oltre le precedenti ipotesi.

Combinando archeologia subacquea, archeologia terrestre e ricerca etnografica e storica, L'architettura della caccia indaga la creazione e l'uso dell'architettura della caccia da parte dei cacciatori-raccoglitori. L'architettura della caccia - che comprende tende, corsie di manovra e sbarramenti per la pesca - è un fenomeno globale che si riscontra in un ampio spettro di culture, tempi, geografie e ambienti. Basandosi su comportamenti simili in specie come il caribù, il bisonte, il guanaco, l'antilope e la gazzella, culture diverse come i pastori di renne Sami, gli Inka e gli antichi cacciatori di bisonti delle pianure nordamericane hanno utilizzato queste strutture, combinate con forme di terreno strategicamente posizionate, per garantire adeguate scorte di cibo mantenendo uno stile di vita nomade.

Utilizzando esempi di architettura della caccia provenienti da tutto il mondo e il modo in cui influenzano la mobilità dei foraggieri, la territorialità, la proprietà, la leadership e l'aggregazione del lavoro, Ashley Lemke esplora questa architettura come forma di costruzione della nicchia umana e considera la miriade di modi in cui queste strutture costruite influenzano i modi di vita dei cacciatori-raccoglitori. Riunendo fonti diverse sotto l'unica categoria di "architettura della caccia", L'architettura della caccia è la nuova guida standard per chiunque sia interessato ai cacciatori-raccoglitori e al loro ambiente costruito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623499228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'architettura della caccia: L'ambiente costruito dei cacciatori-raccoglitori e il suo impatto su...
L'architettura di caccia, una delle innovazioni...
L'architettura della caccia: L'ambiente costruito dei cacciatori-raccoglitori e il suo impatto su mobilità, proprietà, leadership e lavoro - The Architecture of Hunting: The Built Environment of Hunter-Gatherers and Its Impact on Mobility, Property, Leadership, and Labor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)